L’UMANITÀ, QUELLA COL CUORE BUONO, ALLA FINE, VINCERA’. OLIWIA DABROWSKA HA 32 ANNI E FA LA BIBLIOTECARIA A CRACOVIA. E’ UNA DELLE TANTE VOLONTARIE POLACCHE CHE SI STANNO PRODIGANDO PER I PROFUGHI, I CITTADINI, I SOLDATI UCRAINI. MA È ANCHE LA BAMBINA COL CAPPOTTINO ROSSO CHE COMMOSSE IL MONDO NEL FILM PREMIO OSCAR DI STEVEN SPIELBERG, SCHINDLER’S LIST. IN QUESTI GIORNI OLIWIA HA POSTATO SUL SUO PROFILO INSTAGRAM LA FOTO DI LEI BAMBINA NEL GRANDE CAPOLAVORO CINEMATOGRAFICO MA CON IL CAPPOTTINO BLU IN OMAGGIO ALL’UCRAINA. UNA STORIA CHE POTRETE LEGGERE CLICCANDO SUL LINK
LA BAMBINA COL CAPPOTTINO ROSSO NEL FILM SCHINDLER'S LIST
LA FOTO DAL PROFILO INSTAGRAM DI OLIWIA DABROWSKA |
Quando uscì, nel 1993, il film di Steven Spielberg, Schindler’s list, tratto da un libro di Thomas Keneally, colpì il mondo intero. E provocò profonda commozione in quanti videro quel capolavoro che vinse l’Oscar una bambina con un cappottino rosso. L’unica macchia di colore in una pellicola in bianco e nero. Quella bambina, allora di 3 anni, ora di anni ne ha 32. Si chiama Oliwia Dabrowska. La scena in cui compare è il rastrellamento degli ebrei da parte dei nazisti dal ghetto di Varsavia. Violenze inaudite che convinsero Oscar Schindler, industriale tedesco, a salvare oltre 1.000 ebrei. I loro nomi erano stati scritti in una lista dalla sua segretaria, Mimi Reinhardt, morta proprio in queste ore, in Israele, all’età di 107 anni. Ma torniamo a Oliwia. Non fa più l’attrice ma la bibliotecaria a Cracovia. E sta aiutando i cittadini ucraini. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato più foto della bambina del film con il cappottino di colore, però, questa volta, blu in omaggio proprio alla martoriata Ucraina, accompagnandola con questa descrizone: “È sempre stata il simbolo della speranza. Lascia che lo sia di nuovo”. Poi altre foto. Sino all’ultima. Nello spazio commenti ha scritto: “Ok a tutti, piccolo aggiornamento! Solo perché ero tranquilla, non pensare per un secondo che non stessi facendo nulla: per tutto questo tempo, insieme a mia madre, ho aiutato attivamente i rifugiati, fisicamente o online.
Soprattutto, @tottis.welt per favore accetta i miei più sentiti ringraziamenti per un pacco con 50 kit di pronto soccorso per i soldati ucraini! È arrivato ieri, e domani lo porterò con me al confine.Inoltre, il conto in valuta estera è impostato e pronto per ricevere donazioni per i rifugiati ucraini – ho chiamato questo evento di beneficenza #HopeForUkraine, perché la cosa di cui abbiamo più bisogno in questo momento è la speranza.
Ti chiedo gentilmente, per favore dona! Per il momento è possibile donare solo tramite bonifico bancario ma tra pochi giorni verrà rilasciata la pagina di raccolta fondi su “zrzutka.pl” (piattaforma polacca di raccolta fondi) e sarà possibile donare con carta di debito/credito”.
Tutti i dati per effettuare donazioni sono sul profilo Instagram di Oliwia, la bambina dal cappottino rosso diventato blu. Si, alla fine, l’umanità, quella col cuore buono, salverà il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento