Visualizzazioni totali

giovedì 21 aprile 2022

MATERA. ANPI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA) E CGIL INSIEME PER LA PACE

SABATO 23 APRILE, NEL CINEMA GUERRIERI, DALLE ORE 9.30, INCONTRO SU “ 25 APRILE 2022. L’ITALIA  RIPUDIA LA GUERRA”. L’INIZIATIVA, ORGANIZZATA PER CELEBRARE LA FESTA DELLA LIBERAZIONE, È RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI E ALLA CITTADINANZA. PARTECIPERANNO I RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI E QUELLI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI DI CGIL, ANPI E LIBERA. DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO

 
 
COMUNICATO STAMPA ANPI - CGIL

L’ANPI e la Cgil,  per il giorno 23 aprile 2022, presso il Cinema Guerrieri di Matera organizza una MANIFESTAZIONE di approfondimento storico e valoriale del 25 aprile – Festa della Liberazione, rivolta agli studenti frequentanti le Scuole Secondarie Superiori di Matera e a tutta la cittadinanza.

        Tanto perché, il 25 è festa di popolo, di tutto il popolo italiano. È festa di unità nazionale perché la guerra di liberazione fu battaglia di popolo e la resistenza simboleggia il più grande esercito di volontari che la storia d’Italia abbia mai avuto, di uomini e di donne (e quanto fu prezioso il contributo delle donne), di giovani e di anziani, di diverse appartenenze politiche e culturali, di diverso ceto sociale, che vide sullo stesso fronte Cattolici e Comunisti, anarchici e liberali, socialisti e monarchici, preti e miscredenti, in nome dei principi di libertà, uguaglianza e democrazia, ovvero in nome dell’antifascismo. Fu la battaglia che idealmente unì il nord e il sud del paese.

         Un pensiero particolare va rivolto a tutti quegli uomini e a quelle donne, a quei ragazzi che sacrificarono se stessi, il loro domani, che lasciarono la loro terra natia, che dal meridione partirono per andare a combattere al nord, in molti casi a morire al nord per garantire alle future generazioni un domani migliore.

         Battaglia di tutti. Liberazione di tutti. Una battaglia vinta dunque, per chi c’era, per chi non c’era e per chi era contro, che ha prodotto la Costituzione antifascista, una casa comune a tutte le diverse anime dell’Italia, che ha posto il paese entro l’orizzonte europeo.

         Per tutti i democratici e gli antifascisti italiani ,  il 25 aprile di quest’anno deve essere all’insegna della pace, dell’art. 11 della Costituzione che comincia dicendo “L’Italia ripudia la guerra…” affinchè,  guardando al passato, le conquiste e le speranze per un mondo di pace, non si perdano nel mare dell’odio, della violenza, della guerra.

       All’iniziativa parteciperanno gli studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondarie Superiori di Matera e interverranno  il Sindaco del Comune di Matera, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, i rappresentanti nazionali, regionali e provinciali della CGIL, dell’ANPI e di Libera.

ANPI Matera                                                                     

Carmela  Lapadula


CGIL Matera

Eustachio Nicoletti 

Nessun commento:

Posta un commento