Visualizzazioni totali

domenica 24 aprile 2022

SCUOLA. LEONARDO GIORDANO (FRATELLI D’ITALIA) ATTACCA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA, PIERO MARRESE

 GIORDANO: “USA LA SCUOLA COME MEZZO PROPAGANDISTICO. SI È AUTOINCENSATO PER IL LICEO SPORTIVO A SCANZANO JONICO ED HA STANZIATO 35.000 EURO PER UNA SERIE DI SPETTACOLI DI DINO PARADISO, NOTORIAMENTE DEL PD, NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA PER ALLIETARE IL RIENTRO IN PRESENZA A SCUOLA”. MA MARRESE: “E’ L'ENNESIMA BANALE SPECULAZIONE POLITICA CHE PARAFRASANDO DANTE PUÒ ESSERE LICENZIATA CON: "E DA UOMO MALVAGIO L' INGANNARE COLLA MENZOGNA". ESPRIMO SOLIDARIETÀ AL BRAVISSIMO ATTORE PROFESSIONISTA PARADISO ED AL PROFESSORE TRIFONE GARGANO, VITTIME DI UN VOLGARE ATTACCO”. SUL BLOG LA DICHIARAZIONE DI GIORDANO, LA REPLICA DI MARRESE E UN POST DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SULLA INIZIATIVA NELLA SCUOLE “ALLA SCOPERTA DEL SOMMO POETA” SONO LEGGIBILI CLICCANDO SUL LINK.

LA LOCANDINA SULLO SPETTACOLO-ESPERIMENTO "IL PARADISO LUCANO INCANTA DANTE" CON DINO PARADISO E TRIFONE GARGANO

 
FRATELLI D'ITALIA

DIPARTIMENTO NAZIONALE “PUBBLICA ISTRUZIONE”

PROF. LEONARDO GIORDANO COMPONENTE

COMUNICATO STAMPA

Due episodi degli ultimi giorni rivelano quanto il presidente della provincia Marrese intenda usare la scuola come mezzo propagandistico pre-elettorale piuttosto che occuparsi dei veri problemi che vive questo settore>> A sostenerlo è Leonardo Giordano, del Dipartimento nazionale “Istruzione” di Fratelli d’Italia, che continua: <<Il primo riguarda la “strombazzatura ai quattro venti” della formazione della 1^ classe del Liceo Sportivo di Scanzano, immessa nell’organico pur in presenza di numeri non proprio esaltanti. La voglia di autoincensarsi è stata così pressante da dimenticarsi di ringraziare l’Ufficio Scolastico Regionale e la responsabile Claudia Datena per l’immissione in organico della classe.

Il secondo episodio, ancora più grave, riguarda lo stanziamento di 35.000 euro per una serie di spettacoli di Dino Paradiso nelle scuole della provincia “per allietare il rientro in presenza a scuola”, recita testualmente la determinazione dirigenziale. Il provvedimento solleva questioni di incompatibilità almeno morale o, se si vuole, di opportunità. È notoria l’appartenenza di Dino Paradiso al Partito Democratico, tanto da esserne stato nel passato anche candidato alla segreteria regionale. Ma poi la scuola materana non aveva maggior bisogno di qualcos’altro di più sostanzioso che degli spettacoli di Paradiso? Nient’altro vi era di più urgente? Per esempio implementare qualche linea di trasporto? Effettuare qualche lavoro presso qualche edificio scolastico, magari qualche impianto di areazione meccanica forzata? Organizzare convegni scolastici con veri esperti  su Dante (nei 750 anni dalla morte) o su Rocco Scotellaro ai 100 anni dalla nascita? 35.000 euro rappresentano una somma nettamente maggiore dell’emolumento annuale di un giovane insegnante precario, ottenuta dopo un anno di lavoro.>>

UFFICIO STAMPA DIPARTIMENTO “ISTRUZIONE”

FRATELLI D’ITALIA

 

LA REPLICA DI PIERO MARRESE

Mi sorprende che un ex dirigente in pensione possa denigrare l'operato del Prof. Trifone Gargano, già autore con la Treccani e Laterza, solo per citarne alcune.

Il professore, supportato dalla professionalità dell'artista lucano Dino Paradiso, pone al centro il lavoro del Sommo Poeta dando spazio a linguaggi innovativi vicini alle nuove generazioni. Siamo davanti all'ennesima banale speculazione politica che parafrasando Dante può essere licenziata con: "E da uomo malvagio l' ingannare colla menzogna". Esprimo, pertanto, solidarietà al bravissimo attore professionista Paradiso ed al professor Gargano per essere stati, purtroppo, vittima di un volgare attacco”.


PIERO MARRESE

ALLA SCOPERTA DEL SOMMO POETA

Strepitoso successo del tour, negli Istituti scolastici Superiori della provincia di Matera, dell'artista Dino Paradiso con la sua speciale reinterpretazione della Divina Commedia di Dante Alighieri. Accompagnato dal professore Trifone Gargano che nella sua Lectio Magistralis ha detto che "Dante è qualità, non è quantità!" Sottolineando il pregevole lavoro letterario del Sommo Poeta italiano.

Un interessante viaggio, quello dell'artista lucano, ripercorso attraverso i versi dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, mediante i quali ricomprendere l’orizzonte dell’uomo moderno, esclusivamente “schiacciato” dalla cultura dominate a partire da valori e ideali unicamente mondani.

Oggi, tappa a Montalbano Jonico con la dirigente Cristalla Mezzapesa, con i docenti e gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Pitagora". Nei prossimi giorni in altri Istituti!

Nessun commento:

Posta un commento