Visualizzazioni totali

venerdì 8 aprile 2022

SCANZANO JONICO. IL SOGNO LICEO SPORTIVO E’ DIVENTATO REALTA’

 IL COMUNE DEL METAPONTINO AVRA’ FINALMENTE UNA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. L’ANNUNCIO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL’ISIS PITAGORA DI MONTALBANO JONICO, CRISTALLA MEZZAPESA: “LA SEZIONE STACCATA DI SCANZANO JONICO DEL NOSTRO NUOVO INDIRIZZO E’ ENTRATA NELL’ORGANICO DI DIRITTO. SARANNO NOMINATI, QUINDI, TUTTI I SUOI DOCENTI. MA ORA BISOGNERA’ IMPEGNARSI PER LE STRUTTURE SPORTIVE E NON NECESSARIE”

SCANZANO JONICO. L'EX MUNICIPIO DI PIAZZA DEI CENTOMILA. SARA' LA SEDE DEL LICEO SPORTIVO AL VIA NELL'ANNO SCOLATICO 2022/2023

Una bella notizia, finalmente, per il Comune più giovane del Materano. Dal nuovo anno scolastico, 2022/2023, Scanzano Jonico avrà un nuovo indirizzo dell’Istituto di istruzione secondaria Pitagora di Montalbano Jonico: la sezione staccata del Liceo sportivo. Anche questo centro del Metapontino, quindi, avrà una scuola secondaria superiore. E di notevole livello. Pensare che al Nord, ad esempio, l’accesso a questo istituto è severamente selezionato tanto è ambito. Noi, perciò, che nel nostro piccolo ci siamo spesi nel sostenere l’iniziativa, non possiamo che essere autenticamente felici. Come dovrebbe esserlo l’intera comunità. Una scuola secondaria superiore può elevare il tasso culturale di una città. E Scanzano Jonico aveva ed ha bisogno di questo salto di qualità. Ovviamente servono ringraziamenti: alle istituzioni, Regione, Provincia e Comune in primis, che hanno fatto ognuno, sinora, la propria parte. Noi, del resto intervistammo, in video, il 15 gennaio scorso, davanti all’ex Municipio di Piazza dei Centomila, la location della nuova scuola, il presidente della Provincia, Piero Marrese, e il consigliere regionale Pasquale Cariello. Con loro c’era anche la dirigente scolastica del “Pitagora”, Cristalla Mezzapesa. Video che potete rivedere cliccando sul seguente link https://fb.watch/cfM2ivLkye/. Personalmente, a proposito, faccio gli auguri per il successo da lei ottenuto alla preside Mezzapesa. Grazie per il suo convinto impegno. Proprio la dirigente scolastica, però, non ci tiene a sollevare facili entusiasmi. Nel confermare l’apertura della prima classe del Liceo sportivo di Scanzano Jonico, infatti, ha tenuto a sottolineare come da oggi inizi il lavoro per mettere a disposizione di una istituzione scolastica avanzata le strutture sportive necessarie: palestra, palazzetto dello sport, campo di calcio, pista di atletica, campo di calcio a 5, pallavolo, pallacanestro. “Occorrerà lavorare da subito – ha dichiarato - per non andare in difficoltà all’avvio della nuova scuola”. E qui tornano in campo soprattutto Provincia e Comune. Ottenuto il Liceo sportivo bisognerà renderlo funzionale e appetibile a studenti e famiglie anche per i prossimi anni. Si tratta di una battaglia vinta di una guerra, questa volta di grande valore sociale e culturale, che ancora non è finita.

Nessun commento:

Posta un commento