LA PRESIDENTE DEL COMITATO FIV (FEDERAZIONE ITALIANA VELA) DI BASILICATA E CALABRIA, VALENTINA COLELLA: “LA VELA È UNO SPORT SICURO MA INCIDENTI DEL GENERE POSSONO, PURTROPPO, CAPITARE”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
MARINA DI PISTICCI – “Il regatante vittima del grave incidente di ieri mattina, nel corso di una delle regate del trofeo Megale Hellas, è fuori pericolo di vita. Pur se è ancora in terapia intensiva nell’ospedale San Carlo di Potenza. Il nostro è uno degli sport più sicuri ma incidenti del genere, purtroppo, possono capitare anche negli equipaggi composti da atleti esperti”.
Lo ha detto Valentina Colella, presidente del Comitato Basilicata e Calabria della Federazione italiana Vela (Fiv), tra gli organizzatori, insieme al Porto degli argonauti e al Circolo vela argonauti del Campionato invernale mar Jonio, trofeo Megale Hellas. Una gara importante nel mondo della vela italiano, giunta alla sua undicesima edizione.
Ma ecco ancora Colella: “Il ferito, di 40 anni, componente di un equipaggio giunto dalla Calabria, è stato colpito alla testa dalla trave orizzontale dell’albero dell’imbarcazione. Tra i suoi cinque compagni c’era un medico che gli ha prestato i primi soccorsi allertando immediatamente il Piano di sicurezza. Che ha funzionato alla perfezione. Sono grata a chi l’aveva predisposto. Il regatante è stato trasportato in eliambulanza al San Carlo”.
Alla regata erano iscritte 30 imbarcazioni provenienti da Puglia, Basilicata e Calabria. La gara di ieri è stata sospesa. La prossima, da calendario, è fissata al 26 febbraio 2023.
Nessun commento:
Posta un commento