Visualizzazioni totali

mercoledì 25 gennaio 2023

ROTONDELLA. IL FARDELLO ATOMICO. IL COMUNE: “VIA IL SEGRETO DI STATO SU ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL’ITREC. CHIEDIAMO, ALTRESI', TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SUL COSIDDETTO CORRIDOR”

E GIORGIO SANTORIELLO (COVA CONTRO), CONSULENTE DELLA CIVICA AMMINISTRAZIONE, AGGIUNGE: “VOGLIAMO TRASPARENZA DALLA SOGIN SPA SU TAGLIO DEL BLOCCO IN CEMENTO ARMATO DENOMINATO MONOLITE, ANALISI SUI RIFIUTI INTERNI AL MEDESIMO, STATO DI SALUTE DEL SERBATOIO W120 CON LIQUIDI AD ALTA ATTIVITÀ, E INVENTARIO DEL MATERIALE USA/NATO PRESENTE NEL SITO OLTRE LE BARRE”. DI SEGUITO LE NOTE INTEGRALI DEL COMUNE DI ROTONDELLA E DI SANTORIELLO 

L'ITREC DELLA TRISAIA

I LAVORI AL MONOLITE DELLA FOSSA IRREVERSIBILE

LA PISCINA CON LE 64 BARRE DI ELK RIVER

CAPANNONE DI STOCCAGGIO ALL'ITREC DI ROTONDELLA

FONTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ROTONDELLA 

L’amministrazione comunale di Rotondella comunica che, in seguito allo svolgimento del tavolo della trasparenza tenutosi il 23 gennaio scorso, ha formalmente reiterato a Sogin S.p.A. la richiesta di un incontro pubblico con le comunità e l’istituzione dell’open day, per consentire la visita del sito,

È stata anche richiesta la documentazione circa il c.d. “Corridor (vedi la nota sottostante di Giorgio Santoriello, ndr)” nonché di conoscere gli atti e provvedimenti amministrativi eventualmente coperti dal segreto di Stato. E’ quanto fa saper il sindaco, Gianluca Palazzo, in una nota.

“Sarà inoltre richiesto- prosegue il sindaco- alla Sogin, all’Enea, all’Arpab e all’Isin l’autorizzazione formale ed espressa alla pubblicazione dei dati dei campionamenti nonché alla loro trasmissione, per la pubblicazione sui siti istituzionali, ai comuni viciniori.

Nel corso del tavolo della trasparenza, il sindaco ha sollecitato la necessità del massimo impegno delle istituzioni locali e della Regione Basilicata per conoscere quanto prima le cause dell’inquinamento chimico. Dello stesso tono anche l’intervento di Giovanni Desantis, consigliere provinciale di Matera.


FONTE GIORGIO SANTORIELLO (COVA CONTRO) CONSULENTE DEL COMUNE ID ROTONDELLA

Il Corridor era un'area interrata del vecchio CNEN, ove sono state lavorate alcune barre di Elk River per la produzione di combustibile nucleare. Era un locale non frequentato ove si lavorava da remoto, sul quale in alcuni carteggi Sogin si accenna ad indagini non invasive volte a definire la contaminazione radiologica del locale denominato Corridor. Sappiamo da atti ufficiali che è stato smantellato, ma non sappiamo come e quando e con quali risultati analitici sulla contaminazione. La medesima mancanza di trasparenza interessa numerosi altri aspetti del decommissioning come il taglio del monolite, l'analisi sui rifiuti interni al medesimo, lo stato di salute del serbatoio W120 con liquidi ad alta attività, e l'inventario del materiale USA/NATO presente nel sito oltre le barre. Sogin ha apposto il segreto commerciale persino sulle analisi della fuoriuscita del liquido dal monolite, agosto 2014, evento sul quale ad oggi non esiste un certificato di analisi pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento