Visualizzazioni totali

venerdì 17 febbraio 2023

SANITA’ MATERANA IN... CONFUSIONE. LA CGIL ATTACCA LA ASM ANCHE PER LA NOMINA DEL NUOVO DIRETTORE AMMINISTRATIVO, MARCELLO TRICARICO

FERNANDO MEGA E MASSIMO CRISTALLO: “TRICARICO NON E’ IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE. IL DG SABRINA PULVIRENTI IN MENO DI UN MESE HA NOMINATO DUE DIRETTORI AMMINISTRATIVI PRIVI DEI REQUISITI. UN FATTO GRAVISSIMO”. SOLO IERI LA PRESENTAZIONE DEL DOTTOR TRICARICO DA PARTE DELLA ASM. DI SEGUITO I COMUNICATI INTEGRALI DI CGIL ED ASM 


DA SX: IL DS GIUSEPPE MAGNO, LA DG SABRINA PULVIRENTI, IL DA MARCELLO TRICARICO

FERNANDO MEGA

MASSIMO CRISTALLO

FONTE CGIL MATERA

A meno di un mese dalla precedente nomina, la dott.ssa Pulvirenti, Direttore Generale dell’ASM, ci riprova e nomina un nuovo Direttore Amministrativo, il Dott. Marcello Tricarico. Nella Delibera n.79 di ieri la nomina del dott. Tricarico viene motivata dall’inclusione nell’elenco degli idonei, approvata con la Delibera della Giunta Regionale della Basilicata n. 52 del 01.02.23 “Aggiornamento dell’elenco regionale degli aspiranti all'incarico di direttore amministrativo e dell’elenco regionale degli aspiranti all'incarico di direttore sanitario di aziende ed enti del SSR di Basilicata di cui all'avviso pubblico approvato con DGR n. 404/2022.”.

Rammentiamo che il Direttore Generale, prima di formalizzare la nomina di un Direttore Amministrativo ha l’onere e la responsabilità della verifica dei requisiti soggettivi stabiliti dal D.Lgs. n. 502/92, che prevede, oltre alla laurea in discipline giuridiche ed economiche, “esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione”.

Leggendo con attenzione il curriculum del dott. Tricarico si rileva che non ha ricoperto incarichi di direzione di strutture di media o grande dimensione e, pertanto, non è in possesso dei requisiti previsti dalla legge nazionale per la nomina all’incarico di Direttore Amministrativo di un’Azienda Sanitaria.

Apprezziamo che la dott.ssa Pulvirenti questa volta abbia attinto il prescelto da un elenco di idonei della Regione Basilicata ma sottolineiamo che la verifica dell’effettivo possesso dei requisiti previsti dalle norme nazionali deve essere esperita da chi procede alla nomina, prima di effettuarla, come peraltro precisato e disposto nella citata Delibera della Giunta Regionale n. 52/23.

Errare è umano ma perseverare è diabolico. Il Direttore Generale dell’Asm in meno di un mese ha nominato due Direttori Amministrativi privi dei requisiti previsti dalle norme nazionali vigenti e questo è gravissimo. Come è possibile che si perseveri in questi errori macroscopici e si continui a perdere tempo prezioso per l’Asm. Dalla sua nomina la Dott.ssa Pulvirenti è riuscita a collezionare, in meno di 2 anni, 4 nomine di Direttori Amministrativi, di cui 2 privi di requisiti, e 3 dei Direttori Amministrativi nominati si sono dimessi.

Il 27 gennaio scorso avevamo chiesto di nominare un Direttore Amministrativo attingendo agli elenchi regionali, ma questo andava fatto verificando il concreto possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs. n.502/92

Questa ulteriore nomina di dubbia legittimita’ è di una gravità inaudita perché interviene in una situazione drammatica dell’Azienda Sanitaria di Matera, nella quale alla grave carenza di personale, alla lunghezza infinita delle liste di attesa, alla disorganizzazione più totale si è aggiunta il 31 dicembre l’approvazione del Bilancio di esercizio 2021 con una perdita di esercizio di € 2.302.770,00.

Chiediamo la revoca immediata della nomina del nuovo Direttore Amministrativo e reiteriamo al Presidente Bardi la richiesta di rimozione del Direttore Generale Pulvirenti e la nomina per l’Asm di un Direttore Generale in possesso di comprovate competenze e capacita’ di direzione di aziende sanitarie

IL SEGRETARIO GENERALE CGIL MATERA FERNANDO MEGA

IL SEGRETARIO GENERALE FP CGIL MATERA MASSIMO CRISTALLO

 

FONTE ASM MATERA

IL LUCANO MARCELLO TRICARICO È IL NUOVO DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL’AZIENDA SANITARIA DI MATERA

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha nominato il nuovo Direttore Amministrativo. Marcello Tricarico, lucano, 54 anni, laureato in "Economia e Commercio", ha firmato il contratto questa mattina, nella sede dell’ASM, alla presenza del Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti e del Direttore Sanitario Giuseppe Magno. 

Tricarico ha accumulato esperienze in direzioni amministrative generali ed in enti del Servizio Sanitario Nazionale, dell’igiene e della salute pubblica, ed è risultato idoneo nell’albo dei Direttori amministrativi della Regione Basilicata ai sensi del Delibera di Giunta Regionale n. 52 del primo febbraio 2023 avente ad oggetto: “Aggiornamento dell’elenco regionale degli aspiranti all’incarico di direttore amministrativo e dell’elenco regionale degli aspiranti all’incarico di direttore sanitario di aziende ed enti del Sistema Sanitario Regionale di Basilicata di cui all’avviso pubblico approvato con DGR n. 404/2022”. 

 “Analizzeremo i bisogni – ha dichiarato Tricarico - e cercheremo di ottimizzare la distribuzione del personale esistente concentrandolo sulle funzioni che richiedono una maggior efficienza. Auspico, in questo senso, una proficua collaborazione con i direttori per affrontare in maniera propositiva le problematiche e costruire un percorso virtuoso volto a guadagnare la fiducia dei cittadini e degli utenti dell’ASM in funzione dei servizi offerti”. 

Il nuovo Direttore Amministrativo ha sottolineato anche la necessità di “creare una interfaccia con le istituzioni, gli amministratori locali, le associazioni, per recepire proposte e suggerimenti al fine di adeguare, in maniera condivisa, la risposta dell’ente alle esigenze dei cittadini”. 

“Ringrazio Marcello Tricarico per aver accettato l’incarico –ha dichiarato il DG, Sabrina Pulvirenti – con la consapevolezza del difficile compito che lo aspetta, e con la convinzione che potrà dare il massimo mettendo a servizio dell’ASM le proprie capacità professionali e la propria esperienza per migliorare la qualità dell’offerta assistenziale erogata”. 

Nessun commento:

Posta un commento