Visualizzazioni totali

martedì 5 dicembre 2023

POLICORO. IN FUMO IL FINANZIAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DELL’EX MATTATOIO IN ALLOGGI PER PERSONE SOLE O IN DIFFICOLTÀ

LA DENUNCIA DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIUSEPPE MAIURI. MA COME HA REPLICATO IL SINDACO ENRICO BIANCO? IL TUTTO È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE

GLI ALLOGGI DA REALIZZARE


GIUSEPPE MAIURI

ENRICO BIANCO

FONTE GIUSEPPE MAIURI FACEBOOK

ENNESIMO PUBBLICO FINANZIAMENTO FINITO IN FUMO

Trasformazione dell’EX MATTATOIO in CASA A CORTE CON BIBLIOTECA (ex ricovero per cani in via Puglia).

Il finanziamento a valere sull’azione 9b.9.4.1 fondi FESR 14/20 (sottoscritto tra la regione Basilicata ed il comune di Policoro in data 14/12/18) già concesso per €.1.249.600,00 è andato irrimediabilmente perduto.

Erano previsti venti alloggi di dimensioni ideali per piccoli nuclei familiari (o persone sole) in condizioni di difficoltà.

Ora bisognerà restituire alla regione Basilicata l’importo già erogato al Comune di Policoro, in anticipazione di spesa con nota prot 213015 del 14/12/18 per €.499.840,00, nonché comunque liquidare l’impresa per i lavori finora eseguiti.

Peccato, peccato davvero!


LA REPLICA DEL SINDACO ENRICO BIANCO

Abbiamo tentato in tutti i modi di salvare il finanziamento e la realizzazione del progetto. La verità è che si trattava di fondi vincolati, a termine. Il progetto era del 2019. Poi il Covid ed altre contingenze hanno fatto lievitare di molto i costi. Da qui le estreme difficoltà nella realizzazione da parte dell’impresa. Noi ci siamo insediati nel luglio 2022 e la scadenza dei termini era per il mese precedente. Abbiamo interloquito con la Regione ma non c’è stata la possibilità di ottenere un adeguamento del finanziamento originario. Da qui il blocco e la perdita dei fondi. Ora arriveremo ad uno scioglimento del contratto con l’impresa prima di riappaltare l’opera con le necessarie risorse.

Nessun commento:

Posta un commento