Visualizzazioni totali

lunedì 7 ottobre 2024

GIOCHI NAZIONALI TRAPIANTATI. DUE LUCANI SUL TETTO D’ITALIA. ANGELO PANIO, PRIMO NELLA 5 KM DI MARCIA, FRANCESCO FIORE PRIMO NEL TENNIS

CAMPIONI ED ALFIERI DELLO SLOGAN “IL TRAPIANTO È VITA”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

PANIO, CON GLI OCCHIALI, E FIORE

PANIO VINCE!

FIORE, A SX, CON LUCA COLLI

Due lucani sul tetto d’Italia. Chi sono? Sono i portacolori della nostra Regione e dell’Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto) Basilicata ai Giochi nazionali trapiantati e dializzati di Roma. Angelo Panio, di Bernalda, è tornato con la medaglia d’oro al collo conquistata nella 5 km di marcia; Francesco Fiore, di Matera, si è classificato al primo posto nel singolo di tennis e secondo, con Luca Colli, nel doppio maschile.

Allora? Allora onore a questi due grandi sportivi lucani.

Panio, ad esempio, trapiantato di rene da ben 32 anni, ha scoperto una nuova vita grazie allo sport. Due volte campione del mondo nella sua disciplina di competizione, 2019 e 2023; Campione d’Europa nel 2018; sei volte, compreso il 2024, campione d’Italia! Un recordman.

Fiore, invece, anche lui trapiantato di rene, con compleanno festeggiato proprio a Roma, è più “nuovo” allo sport agonistico. Nel 2022 è stato campione d’Italia. L’anno scorso, invece, a Perth (Australia), ai campionati del mondo, ha vinto due medaglie di bronzo nel singolo e nel doppio. Ora la riconquista del titolo su scala nazionale.

Due campioni. Grazie al trapianto. La loro attività, pertanto, è sportiva e promozionale. Entrambi sono due esempi di come si possa tornare a vivere dopo gravi malattie. E gareggiare. Ad alti livelli. E portare in alto i nomi delle loro città e della loro Regione.

E già si preparano ai campionati del mondo 2025 di Dresda, in Germania.

Ma, strano, stamane, quando ho chiamato Angelo e Francesco per far loro i miei auguri e sapere delle loro gesta erano già al lavoro.

Chissà se qualcuno in Basilicata saprà riconoscere il valore dei loro successi sportivi e di promozione della buona sanità!

Nessun commento:

Posta un commento