![]() |
FONTE 3BMETEO.COM
METEO - VENTO FORTE FINO A MARTEDÌ, RAFFICHE DI BORA E GRECALE A 80KM/H E MAREGGIATE. I DETTAGLI
ALMENO DUE GIORNI DI VENTI FORTI E FREDDI. POI ARRIVA LO SCIROCCO.
DI CARLO MIGLIORE
METEO - VENTI DI BURRASCA E FORTI MAREGGIATE IN ARRIVO SULL'ITALIA
L'irruzione di aria fredda tardiva sta iniziando a interessare l'Italia, nel corso della notte la Bora ha fatto il suo ingresso sul Triestino con raffiche che attualmente sfiorano i 100km/h. Il forte vento di Grecale si propagherà rapidamente in giornata a tutta l'Italia e inaugurerà la settimana. Da martedì graduale attenuazione a partire dalle regioni settentrionali. Da giovedì in poi inizierà a dominare lo Scirocco. Vediamo un dettaglio:
MARI E VENTI PROSSIME ORE: forte Bora con raffiche fino a 90/100km/h sul Triestino. Nel corso della giornata i forti venti di Grecale si estenderanno a tutta la Valpadana e l'Adriatico risultato forti. Anche sull'Appennino centro meridionale attese raffiche superiori agli 80km/h. Temporaneamente più riparata l'area tirrenica dove il rinforzo della ventilazione avverrà tra il pomeriggio e la sera. In serata forti raffiche di Grecale attese anche sull'area tirrenica, fino a 80/90km/h dalla Toscana alla Campania. Mari tutti fino a molto mossi, anche agitato l'Adriatico con mareggiate.
MARI E VENTI LUNEDÌ: ventilazione forte tutta dai quadranti nord orientali, raffiche fino a 70/80km/h sull'Adriatico, il Tirreno centro meridionale e lo Ionio, meno intenso sul Mar di Sardegna. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte.
MARI E VENTI MARTEDÌ: ventilazione più spenta al Centro Nord con residuo Grecale sul medio Adriatico. Venti ancora tesi al Sud soprattutto Ionio e basso Adriatico con raffiche ancora possibili al largo fino a 80km/h. Mari con moto ondoso in diminuzione, ancora molto mossi i bacini meridionali con locali residue e deboli mareggiate.
MARI E VENTI MERCOLEDÌ: residuo Grecale o Tramontana sul basso Adriatico e lo ionio con raffiche ancora localmente fino a 70km/h ma in attenuazione. Ventilazione più spenta altrove salvo scirocco in aumento sui Canali. Mari, ancora molto mossi basso Adriatico e Ionio, molto mosso anche il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri.
GIORNI SUCCESSIVI: ulteriore intensificazione dello scirocco, tra sabato e domenica potrà essere forte sui bacini occidentali.
Nessun commento:
Posta un commento