Visualizzazioni totali

giovedì 8 maggio 2025

CICLISMO. GIRO D’ITALIA 2025 AL VIA SENZA DOMENICO POZZOVIVO, DI MONTALBANO JONICO (MT), DETENTORE DEL RECORD DI PARTECIPAZIONI, 18, RITIRATOSI AL TERMINE DELLA STAGIONE SCORSA. MA LA BASILICATA CI SARA’ ALLA CORSA ROSA CON ALESSANDRO VERRE, DI MARSICOVETERE (PZ), ALLA SUA TERZA PRESENZA. DI SEGUITO UNA DICHIARAZIONE DI VERRE ED UN'"OCCHIATA" ALLA VITA PRIVATA DI POZZOVIVO

 

DOMENICO POZZOVIVO

L'EMOZIONANTE OMAGGIO A POZZOVIVO DEL GIRO D'ITALIA 2'24, A ROMA

ALESSANDRO VERRE

VERRE IN AZIONE
La Basilicata correrà al Giro d’Italia, al via domani da Durazzo, in Albania, con Alessandro Verre. Il corridore di Marsicovetere (PZ), 24 anni, sarà in gara con la Arkea-B&B hotels, la stessa dello scorso anno. Per Verre si tratta della terza partecipazione: “Sono felice di continuare questa avventura nel World Tour. Ringrazio tutto il team e Emmanuel Hubert (direttore generale del team, ndr) per la fiducia accordatami. Ora tocca a me dimostrare che me la merito... Nel 2024 so di aver fatto un passo in più: sono arrivato alla fine del mio giro d’Italia e ho ottenuto dei buoni risultati. Ora voglio lavorare bene e salire ulteriormente di livello dimostrandomi utile per i miei leader e cogliendo la mia occasione quando si presenterà”.

Non sarà nella corsa, invece, il recordman di partecipazioni, ben 18, Domenico Pozzovivo. Il corridore di Montalbano Jonico (MT), infatti, all’età di 41 anni, si è ritirato al termine della stagione scorsa. Il suo record, detenuto in coabitazione con Vladimiro Panizza, tuttavia, è da considerare, almeno al momento, imbattibile.

Intanto, dopo tanto sport, diamo un’occhiata alla sua vita privata riportando da Wikipedia: “Pozzovivo, contestualmente alla carriera sportiva da professionista, dopo la maturità scientifica, ha conseguito una prima laurea in Economia Aziendale ed una seconda in Scienze Motorie. Ed è diventato papà di una stupenda bambina”. Nel frattempo il giudizioso atleta lucano fa saltuariamente dirette su RSI (Radio svizzera italiana) quale commentatore di eventi sportivi e spesso partecipa a manifestazioni nel settore ciclistico.

Non è detto, però, che, a breve, rientri nell’agone del ciclismo magari come dirigente o direttore tecnico. In bocca al lupo a Verre e Pozzovivo.

Gli appassionati delle due ruote della Basilicata potranno applaudire Verre e gli altri corridori nelle due tappe che interesseranno la nostra regione: La Ceglie-Matera del 14 Maggio e la Potenza-Napoli, del giorno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento