IL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI,
nella seduta del 28 febbraio 2025 ha deciso all’unanimità: “Basta ritardi e pericoli sulla Basentana”.
A tal proposito l’Amministrazione invita a partecipare istituzioni, associazioni, comitati e semplici cittadini alla manifestazione indetta per le 09:30 di giovedì 29 maggio 2025. L’appuntamento è presso località Torre Accio.
“E’ il momento di unirci per il nostro Territorio”, recita lo slogan della manifestazione.
Nella locandina i dettagli
ADESIONI COMUNICATECI DAL SINDACO DOMENICO ALBANO
PRESIDENTE ANCI BASILICATA GERARDO LAROCCA; PRESIDENTE PROVINCIA DI MATERA FRANCESCO MANCINI: SINDACI DELL’AREA; CONSIGLIERA REGIONALE VIVIANA VERRI.
APPELLI ALLA PARTECIPAZIONE
TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA E COMITATO BASENTANA 407 - TUTTI INSIEME MANIFESTIAMO CONTRO CHI SBEFFEGGIA E DANNEGGIA LE NOSTRE COMUNITÀ
Tavolo Verde Puglia e Basilicata e il Comitato Basentana 407 invita la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione di Giovedì 29 Maggio.
La manifestazione avrà inizio a partire dalle 8:30 presso Torre Accio e proseguirà sulla Basentana 407 per raggiungere Pisticci Scalo ove si terrà un grande raduno in presenza delle istituzioni comunali di Pisticci, e delle comunità limitrofe.
Al corteo si potrà partecipare con macchine agricole ed industriali e con tutti i mezzi di trasporto.
L’iniziativa ha lo scopo di sollecitare ancora una volta la Regione Basilicata e le istituzioni tutte ad intervenire per porre la parola fine allo scempio che si sta consumando attraverso la cosiddetta messa in sicurezza della S.S 407 BASENTANA a danno dell'intera comunità di Pisticci e Marconia e di tutti coloro che nella Val Basento operano con attività produttive.
Le comunità dicono ancora una volta NO al tentativo di emarginare e depauperare il territorio con la realizzazione di "opere" che invece di migliorare la vivibilità e i servizi li aggravano.
Per queste e per altre ragioni i cittadini chiedono a gran voce, a chi di competenza di bloccare i lavori in corso e contestualmente di procedere alla realizzazione delle complanari, sovrappassi, ivi compreso quello della Marconia Basentana così come deliberato all' unanimità dal Consiglio Comunale di Pisticci del 28 febbraio 2024.
Le Aziende Agricole, le attività commerciali, artigianali e la cittadinanza nel suo insieme non sono più disposte ad essere sbeffeggiate dai poteri forti e da chi è chiamato a governare e a gestire una parte importante della Regione Basilicata.
Tutti insieme quindi in nome della giustizia e in nome del principio dell'uguaglianza dei diritti manifestiamo Giovedì 29 Maggio 2025 sulla Basentana.
PER TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA E PER COMITATO BASENTANA 407 - PROF. F.M MALVASI
PIERO MARRESE, CONSIGLIERE REGIONALE - A FIANCO DEGLI AMMINISTRATORI E DEI CITTADINI DI PISTICCI PER LA SICUREZZA STRADALE
Giovedì 29 maggio sarò al fianco del Sindaco, dei consiglieri comunali e dei cittadini di Pisticci in località Torre Accio per partecipare alla manifestazione, che intende richiamare l’attenzione sugli insostenibili ritardi nell’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della viabilità sulla Strada Statale “Basentana” e chiedere che sia garantito agli automobilisti di viaggiare in condizioni sicure ed accessibili, per prevenire la tragica sequela di incidenti stradali, spesso mortali, che continuano a verificarsi sulla principale arteria di collegamento fra il capoluogo di regione ed il Metapontino.
La SS 407 Basentana è una ferita aperta: troppi impegni disattesi, troppi pericoli tollerati.
In particolare, è indilazionabile la realizzazione di uno svincolo per Marconia.
Gli organi competenti non restino sordi rispetto alle sacrosante rivendicazioni di un territorio, che presenta notevoli potenzialità di sviluppo, spesso frenate anche a causa di una rete stradale anacronistica e non all’altezza delle esigenze di comunità del terzo millennio.
MARIO PETRACCA, TRA I PROMOTORI DELLA MANIFESTAZIONE ANNULLATA DEL 30 MAGGIO
Ieri sera nella Sala Consiliare di Marconia, abbiamo partecipato all'incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale con Tavolo Verde, Comitato 407 e le associazioni del territorio per organizzare la manifestazione di 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟗:𝟑𝟎.
Durante l’incontro, su sollecitazione di alcuni Consiglieri Comunali, é stato avviato un dialogo con l'obiettivo di concentrare tutte le forze in un’unica grande manifestazione. Con spirito di collaborazione e ricerca di unità abbiamo deciso di aderire con convinzione alla manifestazione voluta dall'intero Consiglio Comunale Quindi tutti insieme ci concetreremo in un solo appuntamento, più forte e partecipato, per richiamare con forza l’attenzione sui gravi ritardi nei lavori di messa in sicurezza della 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟒𝟎𝟕 "𝐁𝐚𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚".
*Ora é il tempo dell'unità, poi arriverà il tempo delle responsabilità"*
È il momento di unirci e di far sentire con forza un ruggito di una Comunità intera a sostegno del nostro territorio.
Porteremo la Nostra collaborazione all'organizzazione e ci prodigheremo al massimo per la riuscita dell'evento.
Lo slogan unico sara:
Facciamo sentire la
nostra voce!
VITO ANIO DI TRANI, EX SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE DI FORUM DEMOCRATICO
Pisticci non merita di essere vilipesa. La Regione Basilicata ed Anas non possono ignorare le istanze di un territorio, raccolte in un deliberato consiliare votato all'unanimità, e procedere alla realizzazione di un progetto Basentana irrazionale ed incompleto. Abbiamo bisogno di lavorare i nostri terreni fonte di reddito importante per la sopravvivenza delle nostre famiglie, vogliamo viaggiare e raggiungere le nostre dimore in sicurezza. Il tempo è scaduto ed insieme siamo chiamati a manifestare contro l'arroganza del potere per ottenere immediatamente la realizzazione sulla SS 407 Basentana di complanari, allargamento della carreggiata, sovrappassi e svincoli di Marconia ed Accio sottano. Non fare mancare il tuo contributo, intervieni alla manifestazione, fai valere civilmente i tuoi diritti. Ti aspetto giovedì 29 alle ore 9,30 in località Torre Accio.




Nessun commento:
Posta un commento