Si vota! Dei circa 100mila lucani chiamati alle urne quasi 51 mila sono di Matera. Nella città dei Sassi sono cinque i candidati alla carica di sindaco: Roberto Cifarelli, vincitore delle primarie Matera Open City; Antonio Nicoletti per il centrodestra; Luca Prisco per Democrazia Materana; Domenico Bennardi per il Movimento 5 Stelle e Vincenzo Santochirico per Progetto Comune. Ben 18 le liste in campo.
Si vota, però, anche altri 7 comuni: Lavello, con più di 13mila elettori; Senise, Atella e Tolve, il più piccolo, in provincia di Potenza; e Bernalda, Montalbano Jonico e Irsina, nel materano. In quest'ultimo centro si voterà con il “battiquorum” del 40%.
Si vota oggi dalle 7:00 alle 23:00 e domani26 dalle 7:00 alle 15:00.
Subito dopo la chiusura dei seggi, comincerà lo spoglio delle schede.
Solo Matera potrebbe essere interessata dal ballottaggio se nessun candidato sindaco superasse il 50% più uno delle preferenze. In quel caso si dovrà scegliere tra i due che avranno ottenuto il maggior numero di consensi. Si tornerebbe così alle urne l'8 e il 9 giugno, quando si potrà votare anche per i cinque referendum.
Su questa pagina sarà possibile avere i risultati delle elezioni negli otto Comuni lucani minuto per minuto. Cominciamo con l’affluenza.
AFFLUENZA. I DATI COMUNE PER COMUNE
CLICCA SUI SEGUENTI LINK

Nessun commento:
Posta un commento