MONTALBANO JONICO (MT) – E’ stata revocata la misura cautelare della custodia carceraria per i montalbanesi Giuseppina Matera e Mario Fantasia, arrestati nell’ambito dell’Operazione Levante del 5 marzo scorso. Soddisfazione è stata espressa, a proposito, dal legale di fiducia degli indagati, l’avvocato Pietro Pierro, di Montalbano Jonico. “Il Giudice delle indagini preliminari del tribunale di Salerno – ha dichiarato Pierro - ha accolto l’istanza di scarcerazione sulla base di elementi nuovi da noi presentati. Elementi che hanno determinato il superamento della presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere per i miei due assistiti”.
Ricordiamo che l’Operazione Levante, fu condotta, con grande clamore mediatico, nella mattinata del 5 marzo 2025. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno diedero esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali e ad un decreto di sequestro preventivo d'urgenza nei confronti di 28 soggetti (di cui 12 in carcere, 12 agli arresti domiciliari e 4 misure interdittive del divieto di esercitare attività professionali), procedendo contestualmente a sequestro cautelare di beni e valori per un importo superiore ad 1,4 milioni di euro.
Ai soggetti coinvolti nell’incheista furono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere, usura, esercizio abusivo dell'attività finanziaria estorsione, favoreggiamento, truffa ai danni dello Stato, turbata libertà degli incanti, trasferimento fraudolento di valori, emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e reimpiego di denaro provento di reato, oltre ad illeciti in materia di contrasto all’immigrazione clandestina.

Nessun commento:
Posta un commento