Visualizzazioni totali

venerdì 30 maggio 2025

POLITICA. INCREDIBILE! IL PD RIESCE A LITIGARE PURE SULL’APPOGGIO A CIFARELLI AL BALLOTTAGGIO CONTRO UN CANDIDATO DEL CENTRODESTRA! IL VICESEGRETARIO REGIONALE LUPO ATTACCA IL SEGRETARIO LETTIERI: “STUPORE PER IL SUO APPELLO AL VOTO PER ROBERTO. HA PARLATO A TITOLO PERSONALE. I MATERANI SI SCELGANO IL MIGLIOR SINDACO”. E LUPO NON DICE CHI È. INTANTO APPOGGIO A CIFARELLLI DA PIETRO CIRIGLIANO, DELLA DIREZIONE REGIONALE, E DAI SINDACI DI TRICARICO, PARADISO, E GRASSANO, LUBERTO. E IL TAPPO DI SPUMANTE DELLE DICHIARAZIONI È SALTATO! VIA, ALE’! MA QUANTE ANIME PD!!!

 




FILIPPO LUBERTO
 
 GIOVANNI LETTIERI, SEGRETARIO REGIONALE PD BASILICATA

Il ballottaggio a Matera rappresenta un momento importante della vita politica e amministrativa della città e della nostra regione. Sono convinto che, in questa sfida a due, l’unica scelta possibile per un progressista è rappresentata da Roberto Cifarelli. La scelta infatti è tra lui e il candidato delle destre di Fratelli d’Italia, di Bardi della Meloni e di Salvini che tanti danni stanno già facendo alla Basilicata. Quindi l'8 e il 9 giugno al voto convinti per Matera e Roberto Cifarelli e per i referendum su lavoro e cittadinanza.

VITO LUPO, VICESEGRETARIO REGIONALE PD BASILICATA

Leggo con grande stupore le dichiarazioni rilasciate dal segretario Lettieri, il quale non convoca la direzione del partito da circa un anno e oggi esce dal torpore in cui ha fatto piombare tutto il partito democratico dando un segno di vita.

Il Segretario è stato impegnato per circa due mesi insieme al sottoscritto al tavolo del centro sinistra al fine di realizzare una coalizione più ampia possibile ma il progetto è fallito per l’atteggiamento e l’egoismo personale del candidato Cifarelli.

Lettieri inoltre con il suo atteggiamento politico ondivago non ha fatto nulla affinché il simbolo del partito fosse presente alla competizione elettorale, così come accaduto a Potenza.

Il ballottaggio certamente rappresenta un momento molto importante per Matera.

I democratici e le democratiche così come i progressisti, però,

meritano rispetto e non possono essere presi in giro dal segretario regionale, in quanto nessun organismo del partito democratico, regionale o cittadino, ha deliberato espressamente l’appoggio al candidato Cifarelli e alla sua coalizione con Azione e un pezzo di Forza Italia.

Anzi, la Direzione cittadina di Matera, alla quale il segretario ha preso parte, ha approvato un documento nel quale non ha appoggiato la scelta tutta personale del candidato Cifarelli di fare le primarie e di candidarsi in liste alternative al Partito Democratico o da esso non autorizzate.

Il Pd non è un partito personale motivo per cui Lettieri parla esclusivamente a titolo personale.

Invito i cittadini di Matera, nell’interesse della città, a recarsi alle urne per scegliere in libertà il miglior sindaco e per votare cinque SI al referendum.

CICCIO CIRIGLIANO, COMPONENTE DELLA DIREZIONE PD BASILICATA

Durante la campagna elettorale scrissi che al di là dei percorsi che avevano portato alla candidatura di Roberto Cifarelli alla candidatura a sindaco di Matera, quella stessa candidatura rappresentava “un chiaro legante progressista di una città da troppo tempo lasciata nelle mani dell’avventurismo”. Questo non solo perché Roberto Cifarelli è uomo che mantiene radici, corpo e cuore nel campo progressista, ma anche – e soprattutto – perché la sua candidatura è il legame con il popolo della Città dei Sassi. Roberto è figlio di una storia che ha sempre guardato a Matera nel suo insieme di ‘luogo’ in cui la storia millenaria si fonde con le aspirazioni delle classi popolari che, spesso, dalla storia sono state poste ai margini.

Quando le istanze di Matera hanno provato ad essere interpretate da ‘colti borghesi’ che, nonostante le nobili origini, si sono lasciati ispirare da una destra senza ‘un sentire’ e ‘senza un sentimento’ – interrompendo quel tentativo di modernizzazione solidale che pure aveva ispirato i primi centro sinistra cittadini – o quando hanno provato ad essere interpretate da certo moralismo senza prospettiva e sguardo lungo, la Capitale della Cultura Europea 2019 è caduta in un oblio che speravamo relegato definitivamente agli anni delle commissioni parlamentari straordinarie.

Con questo si vuole sostenere che i centro sinistra, lucani e materani, sono assolti da errori? Assolutamente no, e seguendo – seppur da distanza geografica – la campagna elettorale di Cifarelli, il primo ad avere questa consapevolezza è lo stesso Roberto, che avendo individuati i limiti e le criticità che pure avevano attraversato l’area progressista negli anni di governo, da quei limiti e da quelle criticità è voluto ripartire. Lo ha fatto attraversando proprio quei luoghi che spesso sono stati lasciati ai margini.

Oggi Matera e i materani hanno una possibilità: riportare un progressista alla guida della Città in un rinnovato discorso pubblico capace di parlare a forze sociali, produttive, politiche e associative. Contemporaneamente Matera ha la opportunità di rimettersi, ancora una volta, in testa all’intera Regione Basilicata nel suo complesso cammino di liberazione da un centrodestra che ha già dato abbondantemente prova della propria incapacità, del proprio egoismo e dell’estremo particolarismo di cui è portatore. Sostenere Cifarelli in occasione del ballottaggio dell’8 e del 9 giugno prossimi rappresenta una scelta di campo che priva ogni distinguo di qualsiasi spinta progressista, finendo per relegare gli stessi distinguo nel girone della resa alle forze della regressione rappresentate oggi da Bardi alla Regione e interpretate da Nicoletti a Matera. Chi oggi ha a cuore il futuro della città per riconnetterlo a un cammino fatto di democrazia progressiva non può non trovare in Roberto Cifarelli il seme di quel cammino.

PAOLO PARADISO, SINDACO DI TRICARICO 

Accolgo con favore la presa di posizione del segretario regionale del PD Lettieri nel sostenere in maniera chiara e inequivocabile Roberto Cifarelli. Matera ha bisogno di una guida capace di guardare sia se stessa che fuori da essa, coinvolgendo anche i paesi della sua provincia per rafforzare il proprio ruolo di capoluogo. Sono convinto che Roberto sarà capace di fare al meglio tutto ciò.

FILIPPO LUBERTO, SINDACO DI GRASSANO

Come uomo di Partito non posso che condividere la posizione espressa dal segretario regionale del Pd, Giovanni Lettieri, e mi auguro che tutte le persone democratiche e progressiste di Matera votino per eleggere Roberto Cifarelli Sindaco ,con la quale auspichiamo di sviluppare relazioni sinergiche ed una programmazione concertata con cui cogliere, insieme, opportunità di sviluppo importanti per l’intera provincia di Matera.
La città di Matera non può che essere affidata alla guida esperta e lungimirante di un esponente politico di valore, come Roberto Cifarelli, che da oltre 10 rappresenta con disciplina ed onore il Partito Democratico della provincia di Matera in Consiglio Regionale e saprà sicuramente essere un bravo primo cittadino per la città dei Sassi.

Nessun commento:

Posta un commento