Visualizzazioni totali

sabato 24 maggio 2025

POLICORO (MT). LA GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELL’IC 1 "L. MILANI". COMMOZIONE PER LE PAROLE DI OLIMPIA FUINA, OSPITE D’ONORE, ALLA RICERCA DA 37 ANNI DI GIUSTIZIA E VERITÀ PER LA MORTE DEL FIGLIO LUCA. I LAVORI DEI RAGAZZI PER IL PROGETTO “LEGALMENTE”

 




Ieri, 23 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità, presso l’antipalestra dell’Istituto Comprensivo 1 “L. Milani” si è tenuta una giornata densa di emozioni, parole e riflessioni. Un evento capace di intrecciare pensieri profondi, musica dal vivo e testimonianze autentiche, trasformandosi in un vero e proprio momento di crescita collettiva.

Protagonisti assoluti sono stati gli alunni della scuola secondaria di primo grado che, con grande sensibilità e maturità, hanno dato voce alla legalità attraverso lettere, poesie e riflessioni ispirate ai testi della Sig.ra Olimpia Fuina Orioli, ospite d’onore della giornata. Visibilmente commossa, la Sig.ra Olimpia ha espresso parole di profonda ammirazione per i ragazzi, colpita dalla sincerità e dalla consapevolezza con cui hanno affrontato temi tanto delicati. “Parole che vengono dal cuore” – ha detto – rivolgendosi con gratitudine agli studenti e alle docenti di lettere che li hanno guidati con passione e competenza.

All’evento hanno preso parte anche il Maresciallo dei Carabinieri, dott. Vito D’Alessandro, il Vicesindaco Massimiliano Padula e la Dirigente Scolastica Agnese Schettini. Tutti hanno elogiato l’impegno degli studenti, sottolineando l’importanza di momenti come questo per formare cittadini consapevoli e responsabili. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, le emozionanti esibizioni musicali dei docenti di strumento: Antonella Munno al sax, Carlo Varlaro alle percussioni e Michele Martello al pianoforte. Le loro note hanno saputo accompagnare con delicatezza e profondità le parole dei ragazzi.

Uno dei momenti più toccanti della mattinata è stato quando la Sig.ra Olimpia ha chiamato accanto a sé la figlia Marilia, con la quale condivide da trentasette anni un dolore profondo e una tenace, quanto ancora incompiuta, ricerca di giustizia. Un gesto di verità e coraggio che ha profondamente commosso tutti i presenti. La giornata, organizzata con grande dedizione dalla docente referente per l’Educazione Civica, Rosa Potenza, ha rappresentato la conclusione del progetto annuale “Legalmente”, promosso da tutti i docenti. Un’iniziativa che ha saputo trasformare l’educazione civica in esperienza viva, sentita e partecipata. A chiusura dell’incontro, la Dirigente Scolastica Agnese Schettini ha ringraziato calorosamente tutti i presenti per l’impegno dimostrato, sottolineando ancora una volta il valore e il segno profondo lasciato dall’I.C. 1 “L. Milani” in questa significativa giornata di memoria e responsabilità.

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “L. MILANI” - POLICORO

Nessun commento:

Posta un commento