TURSI (MT) – Docenti di eccezione al “corso di formazione” per anziani sul tema “Come evitare di restare vittima di truffe”. Di fatti, nel centro sociale anziani della città di Pierro, a spiegare come comportarsi per evitare di rimanere vittime dell’odioso reato sono stati Salvatore Tufaro, presidente dell’associazione agenti polizia locale in congedo Basso Sinni - Metapontino, ed il capitano dei carabinieri Roberto Rampino, comandante della Compagnia di Policoro. A fare gli onori di casa il sindaco Salvatore Cosma ed altri amministratori.
In particolare è stato il cap. Rampino ad illustrato i temi della campagna di incontri avviata sul territorio.
Così sono state esaminate le truffe dei FINTI APPARTENENTI ALLE FORZE DELL’ORDINE O DEI FINTI AVVOCATI che fanno credere che un proprio parente sia rimasto coinvolto in un incidente stradale o che sia stato arrestato chiedendo una somma di denaro o gioielli e oro a titolo di corrispettivo per fornire assistenza sanitaria o legale alla persona cara in difficoltà. Ma forze dell’ordine e avvocati non chiedono soldi per telefono! CHIAMATE IL 112!!!
Ed ecco il FINTO NIPOTE che ha bisogno di soldi per gravi motivi e che passerà un amico a ritirare. CHIAMATE IL 112!!!
Ed ancora: Il truffatore si presenta a casa della vittima spacciandosi per RAPPRESENTANTE DI UNA COMPAGNIA FORNITRICE DI SERVIZI (acqua, luce o gas), informando la vittima di nuove e più vantaggiose condizioni contrattuali. E raccoglie dati per nuovi contratti senza consenso. CHIAMATE IL 112!!!
Ma la fantasia dei truffatori galoppa. Ecco i FINTI TECNICI DI ACQUA, LUCE, GAS che chiedono soldi o avvisano di un pericolo imminente facendo mettere in salvo oro e gioielli, che abilmente sottraggono o a QUANTI CHIAMANO DA CALL CENTER per far dire “SI” e facendocambiare fornitori”. CHIAMATE IL 112!!!




Nessun commento:
Posta un commento