FONTE 3BMETEO.COM
METEO. DA MARTEDÌ NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, TORNA IL MALTEMPO CON PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI. ECCO DOVE
UNA PERTURBAZIONE IN ARRIVO DALLA FRANCIA RAGGIUNGERÀ L'ITALIA A PARTIRE DAL CENTRO-NORD.
19 MAGGIO 2025
DI LORENZO BADELLINO
LUNEDI' ANCORA BEL TEMPO E MOLTO MITE. L'anticiclone che ha favorito le ultime giornate stabili e in prevalenza soleggiate raggiungerà il culmine oggi, lunedì, regalando un inizio settimana all'insegna del sole quasi ovunque. Faranno eccezione alcuni annuvolamenti in transito al Nordovest, per la parte più avanzata di un primo sistema nuvoloso, che si snoderà dal centro vortice a cui è collegata una perturbazione che raggiungerà l'Italia martedì.
Lunedì è attesa anche qualche debole pioggia sulle Alpi occidentali, mentre tra Piemonte e Liguria transiteranno annuvolamenti alti e stratiformi che si limiteranno ad offuscare il sole. Sul resto d'Italia sarà il bel tempo a dominare, con caldo in aumento rispetto a domenica e temperature massime fino a 25/27°C in Pianura Padana, 24/26°C al Centro, 25/27°C al Sud con punte di 28°C e oltre sul Tavoliere delle Puglie. Ma sarà in Sardegna che si raggiungeranno i valori più elevati, con picchi di 30°C e oltre sulle zone interne.
MARTEDI' PEGGIORAMENTO. Martedì giungerà la perturbazione collegata al vortice in avvicinamento dalla Francia e ne conseguirà un aumento della nuvolosità fin dalle primissime ore della giornata al Nordovest. Qui compariranno già le prime piogge in mattinata, con fenomeni che si intensificheranno nel pomeriggio e che assumeranno anche carattere temporalesco e localmente di forte intensità. Gradualmente piogge e temporali raggiungeranno la Lombardia, in serata anche il Nordest, anche con temporali tra Veneto ed Emilia Romagna.
Il tempo peggiorerà fin sulle regioni centrali con piogge e rovesci soprattutto in Toscana, anche temporaleschi tra pomeriggio e sera e localmente forti sulle aree centro-settentrionali, più deboli in arrivo anche su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Tempo più soleggiato al Sud, salvo qualche pioggia in arrivo nel tardo pomeriggio-sera su Campania e alta Puglia. Il peggioramento non risparmierà la Sardegna, con prime piogge già in mattinata. Temperature in calo al Nordovest e sull'alto Tirreno.
MERCOLEDI' ANCORA SPESSO
INSTABILE. Il fronte sfilerà verso est e il tempo tornerà a migliorare
parzialmente al Nordovest e in tendenza sulle regioni tirreniche centro-settentrionali,
ma si attarderà sulle regioni di Nordest e su quelle
centro-meridionali con condizioni di instabilità che si accentueranno
soprattutto nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali che potranno
sconfinare a tratti delle coste adriatiche, prima dell'esaurimento serale.
Tendenza ad aperture invece sulle coste tirreniche. Attenzione però nella
serata di mercoledì, quando al seguito del fronte una temporanea rotazione
delle correnti dai quadranti orientali in Val Padana innescherà nuovi episodi
di instabilità, con rovesci e temporali in movimento retrogrado da est ad ovest
e in spostamento dalle Alpi orientali.

Nessun commento:
Posta un commento