Visualizzazioni totali

domenica 4 maggio 2025

METEO ITALIA. AL VIA LA SETTTIMANA DI MALTEMPO. PIOGGE E TEMPORALI AL CENTRO-NORD CON DECISO CALO TERMICO. PER DOMANI ALLERTA ARANCIONE IN LOMBARDIA, EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA ED ALLERTA GIALLA IN ALTRE 11 REGIONI. LA TENDENZA SINO AL WEEKEND

 




FONTE 3BMETEO.COM

METEO ITALIA - SETTIMANA DI MALTEMPO, SPECIE AL CENTRO NORD. DECISO CALO TERMICO

BRUSCA CAMBIO DI CIRCOLAZIONE CON ROVESCI, FORTI TEMPORALI E DECISO CALO TERMICO. COLPITO SOPRATTUTTO IL CENTRO NORD.

BRUSCA CAMBIO DI CIRCOLAZIONE CON ROVESCI, FORTI TEMPORALI E DECISO CALO TERMICO. COLPITO SOPRATTUTTO IL CENTRO NORD.

DI MANUEL MAZZOLENI  

 PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA TRA SPICCATA INSTABILITÀ E CLIMA VIA VIA PIÙ FRESCO – Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa, nel corso dei prossimi giorni, darà origine a una circolazione depressionaria che, complice lo sbilanciamento dell'alta pressione delle Azzorre verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord, rimarrà attiva tra Francia, Centro-Nord Italia e Spagna. 

Lunedì sarà una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord, con frequenti rovesci e temporali, in particolare a nord del Po e sul medio-alto versante tirrenico. Sono attesi fenomeni anche di forte intensità, con rischio di grandinate e colpi di vento tra Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e medio-alta Toscana. Gli accumuli potranno superare localmente i 100-120 mm su Spezzino, Lunigiana, Garfagnana e Alpi/Prealpi carniche. Dopo un avvio di giornata nuvoloso e localmente instabile al Sud si faranno però largo maggiori schiarite, specie sul medio-basso versante adriatico, in Calabria e sulle Isole Maggiori, seppur con rischio di locali fenomeni diurni tra materano, Murge e barese.

Martedì il maltempo insisterà sul Centro-Nord, con fenomeni ancora localmente intensi su  Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, FVG, Emilia, Liguria di Levante, Toscana, medio-alto Lazio, Umbria, Marche e alto Abruzzo. Maggiori aperture al Sud seppur con locali fenomeni dapprima tra Sicilia e Calabria e dal pomeriggio anche su Puglia, interne campane e rilievi sardi. 

Mercoledì il maltempo non mollerà la presa al Nord, con rischio di fenomeni intensi tra alte pianure, Prealpi e Alpi. Spiccata variabilità anche sulle Tirreniche, con nuovi rovesci e temporali, per lo più diurni, in sviluppo sui settori interni e in possibile sconfinamento verso la medio-bassa Valpadana e il medio versante adriatico. Andrà meglio al Sud, salvo qualche disturbo isolato su interne campane, Daunia e Gargano. 

TENDENZA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - Anche se meno diffusa e intensa, l'instabilità resterà presente: giovedì i fenomeni (specie diurni) saranno più probabili su Alpi, Prealpi, medio-alta Toscana, Marche, localmente su alte pianure, Emilia-Romagna, Appennino centrale e rilievi meridionali. Venerdì il Nord sarà nuovamente interessato da rovesci e temporali, che dai rilievi potranno sconfinare anche in pianura. Un impulso instabile in risalita dai Canali attiverà nel pomeriggio acquazzoni anche sulle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni in estensione alle coste adriatiche.Nel weekend, la situazione potrebbe migliorare leggermente, grazie a una timida rimonta dell'anticiclone dal Mediterraneo meridionale verso l'Italia. Tuttavia, una nuova saccatura fredda in discesa dai Paesi nordici verso i Balcani settentrionali potrebbe disturbare l'evoluzione con nuovi rovesci e temporali tra l'Appennino, rilievi del Nord, Valpadana e medio-alto Adriatico, alternati a maggiori schiarite. 

CALO TERMICO IN ARRIVO - Entro metà settimana, il calo termico interesserà tutta la Penisola, partendo dal Nord e dalle regioni tirreniche. Le massime al Settentrione potranno scendere sotto i 20°C, mentre al Centro-Sud oscilleranno tra 18 e 23°C. Farà eccezione la medio-bassa Sicilia, dove si potranno ancora toccare i 27-30°C almeno fino al weekend.

Nessun commento:

Posta un commento