Visualizzazioni totali

martedì 9 settembre 2025

BASILICATA. IL DRAMMA DELLE CURE ONCOLOGICHE DISTANTI CENTINAIA DI CHILOMETRI. APPELLO URGENTE DI FRANCO MAZZIA, SINDACO DI TERRANOVA DEL POLLINO (PZ), ALL’ASSESSORE LATRONICO: “SIANO GARANTITE LE TERAPIE ESSENZIALI NEGLI OSPEDALI PIU VICINI, COME, NEL NOSTRO CASO, POLICORO (MT) E CHIAROMONTE (PZ)”. INSOMMA, VIAGGINO I MEDICI NON I PAZIENTI. COSA RISPONDERA’ LA REGIONE?

 


TERRANOVA DI POLLINO (PZ) – Il sindaco, Franco Mazzia, ha rivolto "un appello urgente" all'assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico, "affinché venga garantito ai cittadini del territorio il diritto alle cure oncologiche nei presidi ospedalieri più vicini".
"Sempre più spesso – ha sottolineato il primo cittadino - ricevo segnalazioni da parte di pazienti oncologici costretti a spostarsi per lunghi tragitti pur di ricevere terapie essenziali.

Questa è una tematica che mi sta profondamente a cuore non solo per il ruolo istituzionale che ricopro, ma anche per una vicenda personale che mi ha segnato.

Ho vissuto da vicino le difficoltà, le attese, i viaggi, la stanchezza e le preoccupazioni che ogni famiglia affronta in questi percorsi.
Per questo conosco bene cosa significa dover lottare non solo contro la malattia, ma anche contro le distanze e i costi. Ecco perché rivolgo un appello accorato all'assessore affinché vengano potenziati i servizi oncologici nei presidi ospedalieri più vicini, come quello di Chiaromonte (Potenza) e di Policoro (Matera)".
Secondo Mazzia, "è fondamentale garantire cure essenziali senza costringere i pazienti a lunghi e faticosi spostamenti, che spesso si traducono in rinunce, sofferenze e disuguaglianze.
Chiediamo alla Regione Basilicata di ascoltare il territorio e di intervenire con urgenza per rendere la sanità più accessibile, più equa e più vicina alle persone", ha conclusoe il sindaco. 

COSIMO LATRONICO 
FRANCO MAZZIA

Nessun commento:

Posta un commento