Nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Ussi 2025, l’appuntamento ormai tradizionale organizzato dal gruppo lucano “Augusto Viggiani” dell’Ussi Basilicata, gruppo di specializzazione dell’Associazione della Stampa di Basilicata – Federazione Nazionale della Stampa Italiana. La serata ha celebrato i protagonisti dello sport lucano e chi, ogni giorno, con impegno e passione, diffonde i valori della lealtà, della correttezza e della responsabilità sociale.
Tra le società premiate, che si sono distinte per i risultati conseguiti e per il contributo alla crescita dello sport regionale, sono state Basilia Basket Potenza, Rinascita Lagonegro e Ferrandina Calcio 17890. Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, sono stati premiati: Matteo Telesca (Nuoto), Viola Monaco e Danilo Andrulli (Kickboxing), Giovanni Caprara (Biliardo paralimpico), Mariangela Datena (Sport Equestri), Antonio Pascale (Barrel Racing) e Orsola D’Onofrio, atleta di Karate, che non ha potuto essere presente; a ritirare il premio per lei è stata la sorella Giusy. Premiato anche il giornalista Maurizio Fanelli, di Rai Sport.
La cerimonia, alla presenza di numerosi rappresentanti del panorama sportivo regionale e istituzionale, ha riservato anche un momento di riflessione più ampio e intenso: è stato ricordato il sacrificio dei giornalisti uccisi a Gaza, con un richiamo alla responsabilità e al coraggio di chi lavora per raccontare la verità in contesti difficili. In questa occasione, è stato annunciato che l’Ussi nazionale promuoverà specifiche iniziative legate ai prossimi eventi sportivi internazionali, ad iniziare dalla sfida per la qualificazione ai Mondiali del prossimo 14 ottobre ad Udine tra Italia ed Israele. Questo per sottolineare l’impegno dell’Unione nel sostenere la libertà di stampa e la sicurezza dei colleghi in tutto il mondo.
I Premi Ussi 2025 hanno ribadito il ruolo fondamentale dell’Ussi Basilicata nel promuovere valori positivi, riconoscere il merito e sostenere chi contribuisce a rendere la regione protagonista nel panorama sportivo e giornalistico nazionale. ”È un momento di festa – ha detto il presidente Ussi Basilicata Sandro Maiorella – ma anche di profonde riflessioni, perché abbiamo capito che persino da una regione come la nostra, che presenta numerosi problemi infrastrutturali, si può emergere. I messaggi che arrivano sono importanti: impegno, lavoro, professionalità, voglia di fare. Questa è la caratteristica che unisce tutti i premiati. L’USSI Basilicata vuole crescere e mettersi al servizio dei colleghi, perché questo è il nostro primo compito. Siamo un gruppo di specializzazione di Assostampa e il nostro obiettivo è proprio quello: essere al fianco dei colleghi e lavorare insieme per il bene della professione”.





Nessun commento:
Posta un commento