Visualizzazioni totali

sabato 4 ottobre 2025

BERNALDA (MT). CLIMA POLITICO AMMINISTRATIVO “SURRISCALDATO” DOPO L’ORDINANZA DEL TAR SULLE ELEZIONI DEL MAGGIO SCORSO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: “NO AGLI ALLARMISMI INFONDATI. PORTEREMO AVANTI CON RIGORE E DETERMINAZIONE IL NOSTRO MANDATO”

 

BERNALDA (MT) – Clima politico amministrativo infuocato dopo la recente ordinanza del Tar Basilicata sulle elezioni del 25 e 26 maggio scorsi. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesca Matarazzo è intervenuta con la massima fermezza e trasparenza per smentire ogni illazione politica e strumentalizzazione riguardante l'Ordinanza n. 00448/2025 del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Basilicata, relativa al ricorso presentato dalle Consigliere di minoranza Maria Rosaria Carbone e  Gabriella Carmela Francesca Galli contro il COMUNE DI BERNALDA.

Ecco il testo della dichiarazione diffusa alla cittadinanza.

“Si ribadisce categoricamente che il Tribunale, nella Camera di Consiglio del 24 settembre 2025, non ha annullato le elezioni comunali nè si è pronunciato nel senso di un potenziale annullamento o di “nuove elezioni in vista”, tentativi dí scoop della “comunicazione giornalistica”, ma ha disposto un mero incombente tecnico-istruttorio, riservandosi ogni decisione nel merito.

La richiesta di ripetizione integrale delle operazioni di rinnovo, avanzata dalle ricorrenti, non ha trovato accoglimento.

A fronte delle generiche accuse di brogli mosse in questo recente passato e sebbene il ricorso abbia tentato di coinvolgere la totalità delle operazioni (inclusi gli atti relativi al voto dei cittadini stranieri), il TAR ha incaricato Il Prefetto di Matera di esaminare la regolarità delle operazioni nelle sole Sezioni n. 3 e n. 9.

A tal proposito e soprattutto in merito alla sez. 9 si precisa che, già durante le operazioni di voto, i fatti erano stati denunciati agli organi competenti e all’indomani gli stessi hanno autorizzato l’apertura dei seggi e la prosecuzione delle operazioni di voto.

Il rinvio della decisione e la disposizione di una verifica tecnica non equivalgono all'accoglimento del ricorso, ma costituiscono la doverosa procedura per riverificare la regolarità degli scrutini e sancire la correttezza del voto.

Sottolineiamo e ribadiamo che non si parla di irregolarità né tantomeno di nuove elezioni. Dopo queste ulteriori verifiche il Tribunale potrà finalmente sancire la correttezza della scelta espressa dai cittadini.

Per dovere di chiarezza, si specificano i due distinti ruoli che la Prefettura svolge nel processo elettorale:

• Prima della Proclamazione: Le elezioni sono state già validate dall'Ufficio Centrale Elettorale, che opera sotto la vigilanza del Prefetto. Tale Ufficio ha riconosciuto e dichiarato legittima la proclamazione degli eletti in data 27 maggio 2025.

• Dopo la Decisione del TAR: L'incarico conferito con l’Ordinanza è di natura puramente consultiva e istruttoria. Il Prefetto agisce come organo tecnico super partes per raccogliere elementi di fatto circoscritti, funzionali unicamente a consentire al TAR di emettere una sentenza definitiva il prossimo 25 febbraio 2026.

L'Amministrazione Comunale condanna fermamente la sistematica strumentalizzazione politica di questo procedimento, basata su un linguaggio accusatorio e denigratorio.

Si precisa che, qualora venisse accertato un errore procedurale o amministrativo, chiunque abbia commesso negligenze ne risponderà in prima persona. Tuttavia, tale eventualità non può essere strumentalizzata per colpire l'Amministrazione legittimamente insediata.

Si esige il doveroso rispetto verso la volontà popolare e le autorità elette, a maggior ragione da chi, pur sedendo tra i banchi dell'opposizione, partecipa attivamente alla vita pubblica. Le condotte gravemente denigratorie e offensive, diffuse sui canali social e rivolte al Sindaco e all'Amministrazione, rappresentano una palese mancanza di rispetto per l’Istituzione comunale.

Si invitano i cittadini a esercitare un senso critico informato, consultando le notizie solo tramite i canali istituzionali accreditati o fonti giornalistiche che operano con rigore professionale, evitando la diffusione di allarmismi infondati.

Agli organi di stampa si richiede un esercizio del giornalismo improntato alla massima serietà e aderenza ai fatti documentali, evitando la diffusione di titoli e notizie sensazionalistiche o allarmistiche che non trovano riscontro nel dispositivo dell’Ordinanza.

È fondamentale che l'informazione rispetti il principio di veridicità sostanziale per non minare la fiducia nell'istituzione comunale.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesca Matarazzo proseguirà con rigore e determinazione nel suo mandato respingendo, con tutti i mezzi a propria disposizione e consentiti dalla legge, ogni tentativo di delegittimazione”.

 PER APPROFONDIRE

 FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 26 SETTEMBRE 2025

ULTIMORA! IL TAR DISPONE UNA VERIFICA SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 E 26 MAGGIO 2025 AL COMUNE DI BERNALDA. IL COMPITO AFFIDATO AL PREFETTO DI MATERA. NUOVA UDIENZA IL 25 FEBBRAIO PROSSIMO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/09/ultimora-il-tar-dispone-una-verifica.html.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento