POLICORO (MT) – La grande archeologia è qui. Tanto che gli scavi iniziati nel 1992, al confine Nord del castello Berlingieri, e diretti da Giampiero Pianu, docente di archeologia all’università di Sassari ed autore del testo “L’agora di Eraclea lucana”, e dalla sua equipe, hanno trovato recente conferma con altri importanti rinvenimenti.
Durante i lavori di Pianu, infatti, fu scoperto un basamento con tre gradini, tipico dei templi greci arcaici, databile tra il VII e il VI secolo a.C. Il sito, configurabile come un luogo di culto dedicato ad Athena Ilias, si trovava al di sotto di un altro tempio più tardo riferibile ad Eraclea (370/360 a.C.).
E’ di questi giorni, invece, la notizia della scoperta nel sottosuolo della collina del barone, di un anfiteatro. Scoperta effettuata con prospezioni magnetometriche della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell’università della Basilicata in collaborazione con la Direzione regionale dei musei.
Un grande tempio ed un grande teatro, quindi, sono proprie di una città imponente, come poteva essere, appunto, Siris.
Ora, però, si tratta di riportare alla luce il tempio individuato da Pianu ed il teatro individuato nei mesi scorsi con apposite campagne di scavi.
Ma il dado è tratto tanto che il 10 novembre prossimo è in programma l’evento artistico intitolato proprio Siris che inaugurerà il Parco archeologico di Herakleia. Saranno svelate, così, nuove opere e la loro capacità di far risuonare le evidenze archeologiche.
Ecco il programma integrale della iniziativa.
Lunedì
10 novembre 2025
15:00
– Apertura del Parco Archeologico
16:15
– Live performance di Claudia Fabris e Max Magaldi
Ingresso
gratuito
Press:
press@paolamanfredi.com
Info:
press@studiostudiostudio.art
A cura di STUDIO STUDIO STUDIO, il lab interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi, con la direzione artistica di Antonio Oriente, Siris presenta le opere di Gijs Van Vaerenbergh, Selva Aparicio e Max Magaldi, quest’ultima con i contributi originali della poetessa Claudia Fabris e della musicista Daniela Pes.
L’intervento rientra nel progetto “Valorizzazione aree sacre del Parco Archeologico di Herakleia e realizzazione di un Ecomuseo”, promosso dal Ministero della Cultura e coordinato dal Segretariato Regionale del MiC per la Basilicata – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Il Parco Archeologico di Herakleia fa parte della rete dei Musei e Parchi Archeologici Nazionali gestiti dalla Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - VENERDÌ 25 LUGLIO 2025
POLICORO (MT). ALLA RICERCA DI SIRIS. NEL NOME DI DEMETRA. CAMPAGNA DI SCAVI DI MINISTERO DELLA CULTURA, MUSEI NAZIONALI DI MATERA DIREZIONE REGIONALE MUSEO DELLA BASILICATA E L’HUMBOLDT-UNIVERSITÄT ZU BERLIN. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/07/policoro-mt-alla-ricerca-di-siris-nel.html
FILIPPOMELE. BLOGSPOT.COM - DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025
ESCLUSIVA! ARCHELOGIA. MAGNA GRECIA. RISOLTO IL GIALLO DELL'UBICAZIONE DI SIRIS, LA CITTÀ MAI RITROVATA? TORNANO DI ATTUALITÀ GLI STUDI DEGLI ANNI ’90. IL PROF. PIANU: “E’ L’INSEDIAMENTO ARCAICO COSTRUITO E DA NOI RITROVATO SULLO STESSO SITO DOVE POI FU FONDATA ERACLEA”. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/09/archelogia-magna-grecia-risolto-il.html.
![]() |
| GLI SCAVI DELL'EQUIPE DEL PROF. PIANU (FOTO ARCHIVIO MARY PADULA) |
![]() |
| L'ANFITEATRO (PROSPEZIONI MAGNETOMETRICHE) |
![]() |
| NUOVE INSTALLAZIONI |





Nessun commento:
Posta un commento