CRACO (MT) - E’ stato presentato nel Convento di San Pietro “Craco Accessibile”, il nuovo sistema digitale che rende l’antico borgo fantasma un’esperienza aperta a tutti. Lo hanno reso noto il Comune la coop Oltre l’Arte Matera. Si tratta di un’applicazione interattiva che racconta la storia, il fascino e i segreti della città fantasma, rendendoli più accessibili. Sno intervenuti ricercatori, innovatori e rappresentanti istituzionali. E’ seguita una visita guidata al Centro di Documentazione e alla nuova piattaforma digitale.
L’evento è stato a cura del Comune in collaborazione con il CNR, il Cluster Basilicata Creativa, la Coop. Oltre l’Arte e le imprese Commedia Srl e ITS Informatica,
Ed ora spazio ai visitatori per scoprire insieme il futuro della memoria.
L’obiettivo del progetto, denominato, Basilicata Heritage SmartLab, infatti, è quello di valorizzare e rendere accessibile il patrimonio culturale del borgo di Craco, in Basilicata, tramite l’impiego di tecnologie digitali avanzate per rendere fruibile e interattiva la sua storia affascinante e il suo stato di abbandono.
Attraverso una digitalizzazione dettagliata e una ricostruzione virtuale del borgo, il progetto intende offrire un'esperienza immersiva e innovativa del patrimonio culturale di Craco.
IL VIDEO

Nessun commento:
Posta un commento