FERRANDINA (MT) – E’ nella zona della città federiciana che si è svolta una parte del blitz che è stato condotto nella notte dal Comando provinciale di Matera dei carabinieri con elicottero, posti di blocco, arresti, perquisizioni, notifiche di ordinanze cautelari. Le altre due aree coinvolte sono state quelle del Nocerino - Sarnese, in provincia di Salerno, e di Taranto e provincia. Oltre cento gli uomini che hanno preso parte alle diverse attività, con l'ausilio di unità cinofile. L’operazione è coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Basilicata.
I militari del comando provinciale carabinieri di Matera hanno eseguito 41 misure cautelari personali emesse dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Potenza, su richiesta della procura della Procura della Repubblica: 5 in carcere, 27 ai domiciliari, 7 obblighi di dimora, 2 giovani portai in comunità di recupero.
Coinvolti due clan, come riferito da Rainews.it. Il primo, il Bisogno, localizzato in Basilicata; il secondo è quello denominato Zullo, guidato da Vincenzo Zullo, dell'agro nocerino-sarnese. Zullo è in carcere ma da lì, secondo l’accusa, dirigeva un traffico di droga definito dagli inquirenti “imponente” e dava ordini.
Tra i reati contestati agli indagati, l'associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, violenze fisiche con aggressioni e pestaggi e un caso di tentato omicidio.
Le indagini sarebbero partite dalla denuncia via social di un ragazzo minorenne che poi sarebbe andato via dalla Basilicata.

Nessun commento:
Posta un commento