Visualizzazioni totali

giovedì 25 gennaio 2018

PIANETA SANITÀ. PIETRO QUINTO DA DIRETTORE GENERALE A COMMISSARIO. CONFERMATO DA PITTELLA SUCCEDE A SE STESSO ALLA GUIDA DELLA ASM. NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA

PIETRO QUINTO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 25.1.18
Da direttore generale a commissario della Asm. Si tratta di Pietro Quinto, riconfermato dalla Giunta regionale guidata da Marcello Pittella a capo della sanità di Matera e provincia. Quinto succede a Quinto. Anche se con un ruolo diverso.
E' stata la Regione che ha adottato il provvedimento. La Asm è stata commissariata per una ragione esplicitata nella nomina: consentire all'attuali dg di poter completare l'azione di riforma”
Perchè non dare un incarico triennale come per legge?
Credo che la Giunta abbia fatto una scelta eticamente irreprensibile. In scadenza di legislatura si è scelto di non conferire incarichi che travalicassero la sua durata riservando al successivo governo le decisioni opportune”
Una volta nello Stato esistevano i Grand commis, funzionari non eletti che, però, avevano un grande ruolo nella macchina amministrativa. Lei si sente un grand commis regionale? Sono 15 anni che è direttore generale di aziende sanitarie con un intermezzo all'assessorato all'agricoltura.
Io mi sento un funzionario del Servizio sanitario regionale ed un servitore di questa Regione. Poi le competenze acquisite mi consentono di far bene questo lavoro”
Quali prerogative le hanno permesso di ricoprire questi incarichi per 15 anni consecutivamente?
Prima di tutto i requisiti necessari. Poi, l'esperienza maturata e la capacità di servire le istituzioni adeguandomi agli indirizzi della programmazione”
E' vero che il governatore della Puglia, Michele Emiliano, le aveva proposto di guidare l'azienda ospedaliera universitaria policlinico di Bari?
Tre anni fa rinunciai alla Asl di Taranto offertami dall'allora presidente Nichi Vendola. Nei giorni scorsi ho avuto interlocuzioni con la Regione Puglia per dirigere una delle più grandi strutture sanitarie del Mezzogiorno”
Ed ha rifiutato per un anno di commissariamento alla Asm?
Mi sento una persona corretta. Mi è stato chiesto di completare questo lavoro in Basilicata ed io sul piano morale ho accettato indipendentemente dalla durata del mandato”.
I successi di Quinto nei tre anni trascorsi alla guida dell'Asm?
Il completamento del risanamento economico. Il potenziamento degli organici. La neuropsichiatria infantile a Matera. La ristrutturazione dei distretti”
Il programma dell'anno di commissariamento?
Completare l'integrazione degli ospedali di Matera e Policoro. Offrire a Matera 2019 servizi adeguati ad una città che avrà un boom di presenze. Avviare i lavori della radioterapia al Madonna delle Grazie. Potenziare Policoro sul versante dell'emergenza-urgenza”
Nel suo passato c'è anche un periodo di collaborazione con la Gazzetta. Le è servito?
Tantissimo. Ho fatto il correttore di bozze a Bari nel mio periodo universitario e l'allora direttore Giuseppe Giacovazzo, quando tornai a Scanzano Jonico, mi chiese di collaborare al giornale. Un'esperienza che mi è servita per dare ai miei collaboratori indicazioni per notizie chiare, leggibili, comprensibili”.

Nessun commento:

Posta un commento