Visualizzazioni totali

mercoledì 31 gennaio 2018

SCANZANO JONICO. IL SOGNO INFRANTO. SCUOLA, NO ALLA SEZIONE STACCATA DEL LICEO “FERMI” PER UN CORSO DI STUDI AD INDIRIZZO SPORTIVO INTERNAZIONALE. MA IL SINDACO RIPOLI: “NOI INSISTIAMO”

LA SEDE DELL'IC DE ANDRE'
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 31.1.18

SCANZANO JONICO – Il sogno infranto. Per l'ennesima volta. Il Comune più giovane del Materano è l'unico del Metapontino a non avere una scuola secondaria superiore, né pubblica né privata, nel suo territorio. Anche l'ultima delibera della Giunta comunale contenente la richiesta di istituire una sezione staccata dell'Istituto di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Policoro con un corso di studi ad “Indirizzo sportivo internazionale” in vista del Piano regionale di dimensionamento scolastico 2018 -2021 è stata bocciata prima dal Consiglio provinciale poi da quello regionale. Ma ecco, a proposito, il sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese): “Sono prevalse logiche diverse dalle esigenze del territorio. Noi ne avevamo fatto una questione sociale che è stata sottovalutata. Provincia e Regione non hanno capito a fondo quanto sia importante la questione da noi posta, quella, cioè, di elevare il tasso culturale della città con una scuola superiore”. Insomma, Ripoli, al momento, non è riuscito nell'“operazione” in cui si erano impegnati quasi tutti i suoi predecessori. L'ex sindaco Mario Altieri, addirittura, aveva presentato l'istituzione di una sede staccata di una università privata internazionale. Ma non se ne fece nulla. Chi è arrivato più vicino ad avere una scuola secondaria è stato l'ex primo cittadino, Salvatore Iacobellis, che ottenne l'istituzione nel Palazzaccio baronale di una sezione staccata, sempre del “Fermi”, per un corso del Liceo archeologico con indirizzo restauro. Ma per due anni consecutivi non si riuscì a formare una sola classe. Meglio lo sport del restauro? Così sarà parso alla Giunta municipale che, per l'indirizzo prescelto, ha ottenuto la prevista approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio di istituto del liceo policorese diretto da Giovanna Tarantino. Ma le cose erano tutte a posto? Ad esempio, c'erano i locali a disposizione? “Certo – ha risposto il primo cittadino in carica -. Abbiamo messo in delibera l'utilizzo dell'attuale Istituto comprensivo Fabrizio De André che a settembre si trasferirà nel nuovo edificio”. Ma le istituzioni superiori hanno detto no. Cosa fare? Ripoli: “Noi non ci arrendiamo. Stiamo coltivando altre possibilità. Stiamo battendo strade che potrebbero consentirci di avere il corso richiesto già per quest'anno. Diciamo che abbiamo avuto delle “aperture”. Altrimenti, ritenteremo l'anno prossimo”.


SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI. LE “DOGLIANZE” DEI SINDACATI DI CATEGORIA PER IL NO DI PROVINCIA E REGIONE AL COMUNE DI SCANZANO JONICO

SCANZANO JONICO - “Duole rilevare la mancata attribuzione della sezione del Liceo sportivo internazionale nel comune di Scanzano, pur essendoci tutte le condizioni previste dalle Linee guida ed in risposta alla forte richiesta del bacino di utenza della costa jonica, ben distante da Matera ove è presente un Liceo sportivo”. Lo hanno scritto le organizzazioni sindacali provinciali Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda, in relazione al “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per il triennio 2018-2021”, approvato dal Consiglio regionale. I sindacati hanno evidenziato che, per quanto attiene alla scuola secondaria di secondo grado, il Piano appare lacunoso proprio nella parte dell’attivazione di nuovi indirizzi.

Nessun commento:

Posta un commento