Visualizzazioni totali

mercoledì 24 gennaio 2018

TROMBE D’ARIA LUGLIO-AGOSTO 2017 E DANNI DA RISARCIRE: APPROVATO DECRETO DI ECCEZIONALE CALAMITA' ATMOSFERICHE DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE




LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.1.19

Il Ministero delle politiche agricole e forestali ha approvato il decreto che ha riconosciute come eccezionali avversità atmosferiche le trombe d'aria abbattutesi sulla Basilicata il 14 luglio ed il 29 agosto 2017. Lo ha reso noto il Dipartimento politiche agricole della Regione, coordinato dall'assessore Luca Braia. Il Ministero ha esaminato la proposta della Regione sulle calamità che colpirono le province di Matera e Potenza. Grazie agli accertamenti effettuati dagli uffici del Dipartimento agricoltura, relativamente alla verifica dei danni che hanno superato la soglia del 30% della Produzione lorda vendibile delle aziende prevista dalla norma, la proposta è stata accolta. Sarà possibile, quindi, attivare gli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni subiti alle strutture aziendali. I terreni agricoli in cui possono trovare applicazione le specifiche misure di intervento di ristoro risultano essere delimitate nei comuni di Aliano, Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Ionico, Montescaglioso, Pomarico, Scanzano Ionico, Stigliano, Tricarico e Tursi per un totale di 17 centri della provincia di Matera. Mentre per la provincia di Potenza sono interessati 18 comuni: Acerenza, Banzi, Forenza, Gallicchio, Genzano di Lucania, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Rionero in Vulture, Rivello, Rotonda, Satriano di Lucania, Tolve, Trecchina e Venosa.
A decorrere dalla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta ufficiale sarà possibile, entro i 45 giorni successivi, presentare le istanze per il ristoro dei danni subiti a seguito di apposito bando che sarà emanato a breve dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione.

Nessun commento:

Posta un commento