Visualizzazioni totali

sabato 3 settembre 2022

POLICORO. AL BLUES IN TOWN È LA SERATA DEL SOUL E DEL RHYTHM & BLUES DELL’AMERICANA TONY GREEN ACCOMPAGNATA DAL GRUPPO GROOVE CITY. A FAR DA APRIPISTA, MINO LIONETTI, CON THE SHUFFLE’S BROTHERS. E IERI SERA SUCCESSO DELLE ESIBIZIONI DI SEBASTIANO LILLO E DEMIAN DOMINGUEZ

 INTANTO CONTINUANO I SEMINARI MUSICALI GRATUITI E LA NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE, “BLUES IN ART”, CON 4 ARTISTI (PASQUALE CHIURAZZI, GIULIO ORIOLI, NINO ORIOLI E ANNAMARIA PANARACE) AUTORI DI INSTALLAZIONI ISPIRATE DALLA MUSICA LIVE. DI SEGUITO LA PRESENTAZIONE DELLA TERZA GIORNATA ED IL PROGRAMMA DI QUELLA DI FINALE DI DOMANI  

POLICORO. BLUES IN TOWN. L'ESIBIZIONE DI DEMIAN DOMINGUEZ

TONY GREEN & GROOVE CITY

MINO LIONETTI

 FONTE BLUES IN TOWN FESTIVAL 2022 

PROGRAMMA 3/4 SETTEMBRE – VILLA COMUNALE POLICORO

Quarta giornata di Blues in Town International Festival, sabato 3 settembre.

Proseguono con grande interesse di pubblico le attività del villaggio musicale allestito nella centralissima villa comunale di Policoro. Dopo le esibizioni di Sebastiano Lillo e Demian Dominguez Band, a salire sul grande palco Bit saranno, a partire dalle ore 22 Mino Lionetti & The Shuffle’s Brothers e a seguire Tony Green & Groove city.

Al Festival organizzato dall’associazione culturale “La Mela di Odessa” il blues parla lucano con l’armonicista e cantante Mino Lionetti, amico storico della manifestazione (nel 2011 aprì il concerto della “Fabio Treves Blues Band”) e grande artista che ha dedicato una vita alla musica. Dalla prima folgorazione per un vecchio organo Hammond, allo studio dell’armonica, alla partecipazione ai più prestigiosi festival di blues e soul, dalla “Casa Bar” di Zurigo al Pignola Blues Festival, dal Tropea blues festival alla partecipazione e alla vittoria al Torrita Blues Festival. Attualmente impegnato in un progetto da solista, Mino Lionetti & The Shuffle’s Brothers, che abbraccia il Texas e Chicago Blues e con Bob Cillo & The Mafia Trunk, faranno da apripista a Tony Green & Groove city. Originaria di Memphis - dove ha lavorato a lungo nell'entourage del grande Isaac Hayes, Al Green, Ann Peebles, o anche Malted Milk (Victoires de la Musique 2014) – ha preservato l'eredità di Aretha Franklin, Ann Peebles, Etta James o Sharon Jones.

Toni Green si unisce ai Groove City, band bolognese di soul e rhythm & blues attiva dal 2005 che ripropone il classico “Memphis sound” con qualche incursione nel funky e nel jazz. L’Uscita del nuovo album è prevista proprio in questo mese sotto la guida di Sébastian Danchin.

Intanto continua l’appuntamento con i seminari musicali gratuiti, in programma dalla ore 17.00 alle ore 20.00 (sei i percorsi di apprendimenti previsti: Fiati  -Tromba – Sax – Clarinetto – Trombone -, Basso, Chitarra, Armonica, Batteria e Canto), impegnati a preparare l’esibizione attesissima di domenica sera, che aprirà il concerto di Sven Hammond.

Grande novità di questa edizione è “Blues in Art”, una sezione dedicata all’arte, a quattro artisti contemporanei (Pasquale Chiurazzi, Giulio Orioli, Nino Orioli e Annamaria Panarace) che prendendo spunto dalle sonorità blues stanno dando vita a vere e proprie installazioni. “Abbiamo creato installazioni che riprendono e si ispirano alle scale pentatoniche utilizzate negli spartiti di musica blues. Sono cinque “pentablues” – dice l’artista Annamaria Panarace” – ai quali seguirà un disegno in gesso sull’asfalto. Un’opportunità per noi e il grande orgoglio di poter contribuire a rendere l’atmosfera della manifestazione ancora più magica”.

Per info: www.bluesintown.it e canali social dell’evento.

PROGRAMMA COMPLETO BLUES IN TOWN FESTIVAL 2022

Villa comunale di Policoro 3/4 SETTEMBRE

3 SETTEMBRE

ore 17:00  Seminari musicali

ore 17:00  Fumetto Blues

ore 17:00  Blues in Art

ore 17:00  Concorso fotografico “Uno Scatto di Blues” 

ore 17:00  Mostra Fotografica “Uno Scatto di Blues” 

ore 21:00  Baby Blues

ore 22:00  Mino Lionetti & The Shuffle’s Brothers

ore 22:30  Tony Green & Groove city

 

4 SETTEMBRE

ore 17:00  Seminari musicali

ore 17:00  Fumetto Blues

ore 17:00  Blues in Art

ore 17:00  Concorso fotografico “Uno Scatto di Blues” 

ore 17:00  Mostra Fotografica “Uno Scatto di Blues” 

ore 21:00  Baby Blues

ore 22:00  Esibizione seminari musicali

ore 22:30  Sven Hammond.

Nessun commento:

Posta un commento