Visualizzazioni totali

venerdì 30 settembre 2022

POLICORO. OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°. REPARTO DI OCULISTICA CROCE E DELIZIA DELLA AZIENDA SANITARIA DI MATERA

DIETRO LE NOTIZIE COMUNICATE DALLA ASM. ECCOVI QUELLA DEL 3 GIUGNO SCORSO: “PRESIDIO OSPEDALIERO DI POLICORO: RIPRISTINO DELL’ATTIVITÀ OCULISTICA”. E QUESTA È QUELLA DI IERI: “SI AVVIA ALLA NORMALITÀ L’ATTIVITÀ OPERATORIA DI CHIRURGIA OCULISTICA NEL PLESSO OSPEDALIERO DI POLICORO”. QUALE DELLE DUE È QUELLA… VALIDA? DI SEGUITO LA MIA RISPOSTA 

POLICORO. OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°

Quando ti arrivano i comunicati stampa di esponenti di partito, di amministratori locali o di altri enti sino a quelli di onorevoli-senatori-ministri od anche presidenti di realtà associative varie, occorre fare sempre attenzione nel pubblicarli. O, quanto meno, prima di farlo, conviene sempre farne una breve analisi. Occorre, cioè, guardare dietro la notizia interessata, di parte. Così, è accaduto al sottoscritto quando ieri ha ricevuto il comunicato stampa della Azienda sanitaria di Matera (Asm) relativo al reparto oculistico dell’ospedale di Policoro: “Si avvia alla normalità l’attività operatoria di Chirurgia Oculistica nel plesso ospedaliero di Policoro”. Un comunicato che mi ha ricordato molto un altro, sempre della Asm, di qualche mese prima. Così, sono andato a ritroso a ricercarlo. Eccolo, pagina Facebook dell’ente, 3 giugno 2022: “Presidio ospedaliero di Policoro: ripristino dell’attività oculistica”. Così, dopo la loro lettura mi è venuta spontanea la domanda: quale dei due è quello... valido?

Se lo fosse stato quello del 3 giugno scorso allora non ci sarebbe stato bisogno, a distanza di quasi 4 mesi, del secondo. Vuol dire, quindi, che “l’attività di oculistica” al Giovanni Paolo II° non era stata rispristinata. Già. La verità è che per operare a Policoro, ad esempio la cataratta, gli specialisti dovevano arrivare, come dovrebbero arrivare, da Matera. E nel reparto di oculistica del Madonna delle Grazie chi sostituirà lo specialista in trasferta sullo Jonio? Il gatto si morde la coda. Non vorremmo che fra 4 mesi, cioè, la Asm debba diffondere un ulteriore comunicato sul “ripristino dell’attività del reparto di oculistica” nell’ospedale del centro del Metapontino. Intanto, anche per permettere ai lettori di tirare loro stessi le conclusioni sull’argomento, pubblico i comunicati stampa integrali del 3 giugno scorso e di ieri. Buona lettura. E, badate bene, si tratta di una questione importante sia per i pazienti, che per interventi considerati ormai di routine debbono sobbarcarsi ingenti spese (per chi se lo può permettere) per visite specialistiche private e trasferte per lo più fuori regione, sia per la povera Regione Basilicata per i costi della migrazione sanitaria extraregionale.

 

 FONTE PAGINA FACEBOOK ASM MATERA

PRESIDIO OSPEDALIERO DI POLICORO: RIPRISTINO DELL’ATTIVITÀ DI OCULISTICA

 VENERDÌ 03 GIUGNO 2022

Presso il Presidio Ospedaliero di Policoro “Papa Giovanni Paolo II” è stata ripristinata l’attività di oculistica sia per quanto attiene la diagnostica strumentale sia per quanto riguarda il ripristino degli interventi chirurgici.

Il dr. Massimo Cavallo, assistito dal dr. Rosario Orlando, oculista operante presso il Presidio insieme alla dr.ssa Rosanna Valente, ha effettuato in data 1° giugno il primo intervento di cataratta.

Lo rende noto il dottor Francesco Riccardi, Dirigente Responsabile della Direzione dell’Ospedale.

 

FONTE UFFICIO STAMPA ASM

29 SETTEMBRE 2022

SI AVVIA ALLA NORMALITÀ L’ATTIVITÀ OPERATORIA DI CHIRURGIA OCULISTICA NEL PLESSO OSPEDALIERO DI POLICORO.

Per fare fronte alla domanda di salute nella branca di oftalmologia, la Direzione Strategica della ASM ha disposto che la squadra operatoria sia composta da chirurghi afferenti al DEA di primo livello di Matera e da chirurghi afferenti al P.O di Policoro attraverso una fattiva e necessaria integrazione funzionale.

Lo rende noto il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Dott.ssa Sabrina Pulvirenti di concerto con l’Assessore alla Salute e alle Politiche Sociali, Avv. Francesco Fanelli.

Nessun commento:

Posta un commento