Visualizzazioni totali

sabato 24 settembre 2022

MATERA. CRESCE L'ATTESA PER L'ARRIVO, DOMANI, DI PAPA FRANCESCO. DOPO 31 ANNI UN PONTEFICE NELLA CITTA' DEI SASSI E DEL PANE

 DA STAMANE, FEDELI IN FILA PER DUE ORE PER GLI ULTIMI INVITI PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DEL SANTO PADRE. E STASERA, DALLE 21, SERATA EVENTO CONCLUSIVA, “IL GUSTO DEL PANE”, DEL XXVII° CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE, PRODOTTA DALLA CEI IN COLLABORAZIONE CON TV2000, DEDICATA ALL’EUCARISTIA NELL’ARTE E NELLA MUSICA. PARTECIPERANNO SIMONE CRISTICCHI E AMARA, GIOVANNI BAGLIONI, MARIO INCUDINE, ISABEL RUSSINOVA E SEBASTIANO SOMMA, DARIO D'AMBROSI E BEATRICE FAZI, FRANCESCO MUSOLINO E ANASTASIA KUZMINA, DONATELLA BIANCHI E BARBARA JATTA. IN PROGRAMMA, DALLE 17, ANCHE LA PROCESSIONE EUCARISTICA IN PIAZZA GIOVANNI XXIII°. DI SEGUITO IL PROGRAMMA DI OGGI, LA PRESENTAZIONE INTEGRALE DELLA SERATA EVENTO FINALE, E IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO DI DOMANI, CON IL PERCORSO DELLA PAPAMOBILE



CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE

PROGRAMMA SABATO 24 SETTEMBRE

09.30 Celebrazione eucaristica • Parrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.

10.45 Meditazione • Basilica Cattedrale
Il gusto buono del nostro Pane. Chiesa, sinodalità, Eucaristia – Prof.ssa Giuseppina De Simone (Docente di filosofia della religione – Teologia Fondamentale)
L’incontro sarà trasmesso in streaming in tutte le parrocchie sedi del congresso.

11.30 Testimonianza • Tutte le sedi
Confronto

17.00 Processione eucaristica • P.zza Giovanni XXIII
Partenza da Parrocchia San Pio X con arrivo a P.zza San Francesco D’Assisi

21.00 Serata culturale conclusiva del congressoP.zza Vittorio Veneto

FONTE TV2000

PRESENTAZIONE DELLA SERATA CONCLUSIVA “IL GUSTO DEL PANE”

OGGI 24 SETTEMBRE ORE 21 SU TV2000

Serata evento condotta da Enrico Selleri, prodotta dalla Cei in collaborazione con Tv2000, dedicata all’eucaristia nell’arte e nella musica con la partecipazione di musicisti come Simone Cristicchi e Amara, Giovanni Baglioni e Mario Incudine. E poi gli attori Isabel Russinova e Sebastiano Somma (che leggeranno brani di Carlo Levi, Grazia Deledda, Giovanni Paolo II e Antonietta Gnerre), Dario D'Ambrosi e Beatrice Fazi, lo scrittore Francesco Musolino e la ballerina Anastasia Kuzmina. Con la partecipazione di Donatella Bianchi, conduttrice televisiva, e un’intervista alla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta. La trasmissione è scritta da Fabrizio Silvestri, Mimmo Muolo e Donatella Gimigliano, con la collaborazione ai testi di Cristina Monaco, per la regia di Alessandro Tresa. Musiche originali di Ciro Vinci.


DOMENICA 25 SETTEMBRE

PROGRAMMA COMPLETO DELLA VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE FRANCESCO A MATERA PER LA CONCLUSIONE DEL 27° CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE IL 25 SETTEMBRE 2022

Ore 7.00 Decollo dall’eliporto del Vaticano

Ore 8.30 Atterraggio nel Campo-scuola di Atletica Leggera “Raffaele Duni” a Matera (Viale delle Nazioni Unite, 20-30) in forma privata – Trasferimento in auto allo Stadio comunale.

Ore 8.45 Stadio comunale XXI Settembre: il Santo Padre è accolto da:
– Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana;
– S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina;
– On. Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata;
– Dott. Sante Copponi, Prefetto di Matera;
– Dott. Domenico Bennardi, Sindaco di Matera;
– Dott. Piero Marrese, Presidente Provincia di Matera.

Ore 9.00 Nello Stadio: Concelebrazione Eucaristica
*Omelia del Santo Padre

*Angelus
– Parole di ringraziamento del Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Papa dona un calice per la Diocesi di Matera a S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Ore 11.00 Al termine della celebrazione, il Santo Padre si congeda dalle Autorità che Lo hanno accolto all’arrivo.
Trasferimento in auto al Campo-scuola di Atletica Leggera.
Ore 11.15 Decollo da Matera.
Ore 12.45 Atterraggio all’eliporto del Vaticano
.

IL PERCORSO DELLA PAPAMOBILE 

                                                                                                     L’elicottero con a bordo Papa Francesco, e parte del suo staff, atterrerà domenica 25 settembre al Campo Scuola, in Viale delle Nazioni Unite, 30. Il Pontefice percorrerà in papamobile il seguente tratto il strada per giungere allo Stadio XXI Settembre: Viale Nazione Unite dall’intersezione di viale Europa, via Lazazzera, via Nazionale, incrocio Via Annunziatella – via Marconi. Al termine della Santa Messa il Pontefice ripercorrerà al contrario il predetto tratto di strada, per recarsi al Campo Scuola e ripartire alla volta di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento