L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA, PIERO MARRESE: “URGONO IMMEDIATI PROVVEDIMENTI DA PARTE DELLA REGIONE BASILICATA E DELL’ASM. NON POSSIAMO CORRERE IL RISCHIO CHE UN REPARTO COSÌ IMPORTANTE CHIUDA PER MANCANZA DI PERSONALE”. RISCHIO GIÀ PAVENTATO IN PASSATO DAL COMITATO OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA, DA QUELLO DI DIFESA DEL'OSPEDALE DEL METAPONTINO, DA CITTADINANZATTIVA-TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO, E DALL’ATTUALE CONSIGLIERE COMUNALE GIANLUCA MARRESE. DI SEGUITO L’APPELLO DI PIERO MARRESE E LE MODALITÀ PER ACCEDERE A VIDEO ED ARTICOLI DA NOI PUBBLICATI DAL 2021 IN POI SUL PERICOLO CHIUSURA DELL’UTIC DEL GIOVANNI PAOLO II°
FONTE PROVINCIA DI MATERA
“Utic dell’ospedale di Policoro: urgono immediati provvedimenti da parte della Regione Basilicata e dell’Asm. Non possiamo correre il rischio che un reparto così importante chiuda per mancanza di personale”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, che ha chiesto “un incontro urgente ai vertici della sanità regionale per affrontare in modo chiaro e netto la questione”. L’intervento di Marrese arriva nel momento in cui, da più parti, si denuncia che l’Utic di Policoro rischia di non poter svolgere la sua funzione per mancanza di personale.
“Il reparto di Matera consta di 26 cardiologi che, a quanto si apprende, avrebbero mostrato diniego a recarsi a Policoro per coprire alcuni turni e ridare, così, servizi ai cittadini e dignità al reparto Utic del centro jonico. Un reparto – ha sottolineato Marrese – che, tra l’altro, appartiene alla stessa Azienda Sanitaria, l’Asm, e che gestisce i pazienti con infarto acuto stabili ricoverati a Policoro in attesa di fare una coronarografia con eventuale Ptca entro due giorni. Pazienti che, in tal caso, si recano a Matera, eseguono l’esame e rientrano a Policoro senza occupare i soli 10 posti dell’Utic del Madonna delle Grazie. Ci sono, poi, pazienti che fanno la chiamata al 118 attivando la rete hub con l’elisoccorso e molti si recano al pronto soccorso con le proprie gambe, ignari di avere un infarto in corso. Lì visitati dal cardiologo di turno, iniziano il percorso acuto dell’infarto.
Conosciamo l’importanza delle malattie cardiovascolari, che è la prima causa di morte. Vogliamo davvero farci carico di questa responsabilità”, è la domanda che il presidente della Provincia di Matera ha rivolto ai responsabili della sanità regionale.
“Chiedo che al più presto – ha concluso Marrese – si arrivi a una risoluzione definitiva e condivisa: per quanto mi riguarda sono a disposizione per contribuire a trovare una soluzione che vada nella direzione del potenziamento dei servizi all’ospedale di Policoro e, di conseguenza, dei diritti dei cittadini”.
FONTE FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM
2 GENNAIO 2021
“POLICORO. OSPEDALE. REPARTO UTIC CHIUSO? SI, NO, FORSE”. L’ARTICOLO INTEGRALE E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2021/01/policoro-ospedale-reparto-utic-chiuso.html.
29 aprile 2022
“POLICORO. OSPEDALE. DAL 16 MAGGIO RISCHIO CHIUSURA PER UTIC E CARDIOLOGIA”. L’ARTICOLO INTEGRALE E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL https://filippomele.blogspot.com/2022/04/policoro-ospedale-dal-16-maggio-rischio.html
FONTE PAGINA FACEBOOK FILIPPOMELE GIORNALISTA
VIDEO IN DIRETTA
29 APRILE 2022
POLICORO. L'OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II° E' A RISCHIO CONCRETO DI CHIUSURA
L'ALLARME E' STATO LANCIATO NELLA NOSTRA VIDEOINTERVISTA DA MARIA ANTONIETTA TARSIA, PRESIDENTE REGIONALE DI CITTADINANZATTIVA, E DA FRANCO LABRIOLA, DEL COMITATO OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA. IL VIDEO INTEGRALE E’ VISIONABILE CLICCANDO SUL LINK
FONTE FILIPOMELE.BLOGSPOT.COM
1.6.2022
POLICORO. TORNANO GLI ALLARMI. UTIC A RISCHIO CHIUSURA O FORTISSIMO RIDIMENSIONAMENTO DI PRESTAZIONI ED ESAMI AMBULATORIALI CARDIOLOGICI? IN SERVIZIO TRE CARDIOLOGI INTERI PIÙ UNO PER 2/3. IL QUARTO, INFATTI, LAVORA PER 2/3 QUI E 1/3 A MATERA. IL NOSTRO ARTICOLO INTEGRALE È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2022/06/policoro-tornano-gli-allarmi-utic.html
Nessun commento:
Posta un commento