Visualizzazioni totali

martedì 27 settembre 2022

STOP CARO ENERGIA. COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE CONTRO IL GRANDE FREDDO INVERNALE IN ARRIVO

 UNA GUIDA PER I CONSUMATORI: DAI TRUCCHI PER FARE ECONOMIA ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE OFFERTA. E PER NOI LUCANI OCCORRE RICORDARE CHE IL BONUS GAS DELLA REGIONE BASILICATA SARA’ CONFERMATO A CHI RISPARMIA IL 15% SUI CONSUMI DELL’ANNO PRECEDENTE. DI SEGUITO L'ARTICOLO INTEGRALE  

FOTO ABBASSABOLLETTE.IT

FOTO INVESTIREOGGI.IT

FONTE TG24.SKY.IT

ARRIVA IL FREDDO, RISPARMIARE SULLE BOLLETTE E TROVARE LE OFFERTE MIGLIORI: ECCO LA GUIDA

27 SET 2022   

ANSA

CI SONO ALCUNI TRUCCHI PER RISPARMIARE SUL CARO-ENERGIA MA È ANCHE IMPORTANTE CERCARE LE OFFERTE MIGLIORI PRESENTI SUL MERCATO. ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI PER I CONSUMATORI CHE VOGLIONO ALLEGGERIRE LA BOLLETTA

Dalla temperatura del riscaldamento al modo di lavare i piatti; ma anche i fornitori di energia e le offerte sul mercato. L’inverno si avvicina e le bollette potrebbero iniziare a pesare sempre più sulle tasche degli italiani. Le associazioni dei consumatori si preparano ad iniziative di protesta contro il caro-energia e l'emergenza prezzi. In attesa di misure da parte del governo, ecco alcuni accorgimenti per risparmiare.

Tra gli elettrodomestici che consumano di più ci sono la lavatrice e la lavastoviglie che quindi è sempre bene utilizzare a pieno carico. Altro consiglio sugli elettrodomestici: anche la modalità stand-by costa; sempre meglio spegnere del tutto l’apparecchio per eliminare del tutto il consumo elettrico. Utile anche sostituire le lampadine vecchie con quelle più economiche a Led.

Alcune accortezze permettono di diminuire anche il consumo di gas. In cucina, ad esempio, si possono mettere i coperchi sulle pentole in fase di cottura o spegnere il gas dopo il raggiungimento dell’ebollizione dell’acqua. In bagno, invece, la doccia è sempre preferibile alla vasca.

Consumerismo, testata accreditata da Google News che fornisce informazioni ai consumatori italiani, suggerisce anche altri modi per diminuire il peso delle bollette. Il call center pubblico, ad esempio, è uno sportello attivo dal 1° dicembre 2009 che offre ai consumatori assistenza in materia di energia elettrica e gas dando supporto in caso di difficoltà con il proprio fornitore e informandoli in materia di mercato, di tutele e di diritti.

Un altro strumento utile è il comparatore pubblico sulle bollette: accedendo al Portale offerte dedicato i clienti privati e le piccole e medie imprese possono fare una scelta consapevole comparando le offerte esistenti sul mercato. Il servizio di Conciliazione clienti energia dell’Arera facilita poi in caso di controversie tra clienti e operatori.

Se si vuole essere sicuri di quanto si consuma è bene procedere all’autolettura: gli utenti possono accedere tramite Spid alla propria area privata del Portale consumi e lì trovare tutte informazioni dettagliate riguardanti le forniture di elettricità e gas di cui è titolare. In questo modo è possibile avere sempre sott’occhio i consumi reali e verificare qualsiasi operazione in atto sulla propria fornitura (come cambi di contratto non richiesti).

A proposito di contratti, è sempre bene tenersi informati in merito alle offerte sul mercato. Il portale di Arera o le associazioni dei consumatori aiutano a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e suggeriscono gli operatori più vantaggiosi.

Importanti anche i sistemi di produzione elettrica come gli impianti fotovoltaici che, installati sul proprio edificio, permettono l’utilizzo di energia prodotta autonomamente. Questa modalità di autoconsumo massimizza la produzione energetica e diminuisce i costi in bolletta.

Per usare al meglio l’impianto fotovoltaico è importante integrarlo con un sistema di accumulo che consente di avere una scorta di energia sempre a disposizione. In assenza di un sistema di accumulo, l’energia prodotta dai pannelli e non immediatamente utilizzata verrebbe immessa nella rete elettrica pubblica. Al contrario, con l’accumulo, l’energia si convoglia in apposite batterie utilizzabili all’evenienza.

I vantaggi del fotovoltaico si riflettono anche sull’ambiente: l’auto-produzione energetica equivale ad utilizzare un’energia rinnovabile e pulita e quindi riduce le emissioni di anidride carbonica. A questo fine sono anche state messe a disposizione dei consumatori alcune agevolazioni come il Superbonus 110% fino al 2025 da utilizzare nell’ambito di altri interventi di efficienza energetica.

Nessun commento:

Posta un commento