Visualizzazioni totali

domenica 1 gennaio 2023

SANITA’ MATERANA IN CRISI. POLEMICHE DOPO IL BILANCIO 2021 DELLA ASM IN PERDITA PER 2.302.770 E LE DIMISSIONI DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO MASSIMILIANO GERLI

MARCELLO PITTELLA (AZIONE): “UNA VERGOGNA. IL PRESIDENTE VITO BARDI PROVVEDA”. ROBERTO CIFARELLI (PD): “IL DISASTRO DELLA SANITA’ MATERANA E’ PALESE”. IL SINDACATO AUTONOMO FIALS: “SIAMO INDIGNATI. IL PASSIVO DERIVA DAL FATTO CHE NEL CORSO DEL 2022 LA REGIONE HA RIVISTO LE ASSEGNAZIONI DEI FONDI TOGLIENDO ALLA ASM DIVERSI MILIONI DI EURO ASSEGNANDOLI ALLA AZIENDA OSPEDALIERA SAN CARLO". ED IL COMITATO DIFESA OSPEDALI DEL METAPONTINO “MIRA” IN ALTO: CHIESTE LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE ALLA SANITA’ FRANCESCO FANELLI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

MARCELLI PITELLA

ROBERTO CIFARELLI

FONTE UFFICIO STAMPA MARCELLO PITTELLA

BILANCIO ASM, PITTELLA (AZIONE): “IL COLPO DI CAPODANNO, VERGOGNA”

MATERA – “Con l’approvazione odierna l’Asm di Matera ci ha consegnato un bilancio in perdita. A nulla sono valse le continue sollecitazioni sulle criticità dell’ospedale di Matera rivolte al presidente Bardi che, al contrario, intendeva affidare al suo direttore generale il Crob di Rionero. Una situazione insostenibile, sorda a qualsiasi iniziativa istituzionale o petizione popolare. Quello che sta avvenendo in queste ultime ore dell’anno è l’ennesimo atto di sufficienza amministrativa e mancanza di orientamento politico, che i cittadini non meritano. Per una volta Bardi si assume la responsabilità e provvede, come tra l’altro prevede l’articolo 9 del contratto del direttore generale.

Lo afferma l’assessore regionale all’Azione, Marcello Pittella, in merito all’approvazione del bilancio dell’Asm.

 

FONTE ROBERTO CIFARELLI FACEBOOK

BILANCIO ASM IN PERDITA, CONSIGLIERE REGIONALE CIFARELLI (PD): PURTROPPO I DATI CONFERMANO DISASTRO ASM DI MATERA

Dispiace dover dire “lo avevamo detto”, ma la situazione dell’Asm di Matera era chiara da tempo. Nonostante l’encomiabile impegno e l’abnegazione del personale medico, paramedico, tecnico e amministrativo, la mancanza di una vera direzione politica e amministrativa ha ridotto un ospedale, il Madonna delle Grazie, Dea di primo livello, ed un PSA, il Papa Giovanni Paolo II di Policoro a poco più di un poliambulatorio, e la sanità territoriale letteralmente allo sbando. A nulla erano valse le proteste popolari per smuovere Bardi e Fanelli dall’insipienza ed a nulla è valso il fumo negli occhi delle ultime dichiarazioni di fine anno sul finto nuovo personale e su interventi in enorme ritardo al pronto soccorso di Matera spacciati per novità per nascondere ciò che invece era sotto gli occhi di tutti.
Da mesi sollecitavamo un intervento regionale per fare chiarezza sulle ragioni per le quali la direzione strategica dell’Asm non provvedeva ad approvare il bilancio consuntivo 2021. Ora il disastro della sanità in provincia di Matera è palese. Bardi e Fanelli non possono più far finta di nulla, in gioco c’è la salute dei cittadini, non il maldestro risiko di potere al quale questo governo di centrodestra si è dedicato a partire dal 24 marzo del 2019.

 

FONTE FIALS - SEGRETERIA PROVINCIALE MATERA

Ieri abbiamo appreso dalla delibera pubblicata nell’albo pretorio che la Asm Basilicata chiude il Bilancio di esercizio 2021 con un passivo di 2 milioni di euro. La cosa che ci fa indignare e che tale passivo non deriva da scelte sbagliate o da investimenti azzardati, ma dal fatto che nel corso del 2022 la Regione ha rivisto le assegnazioni dei Fondi regionali togliendo alla ASM diversi milioni di euro assegnandoli alla AOR San Carlo, se la Regione avesse assegnato alla ASM i giusti fondi oggi il Bilancio sarebbe positivo, non di molto ma in positivo. Questa situazione ha portato alle dimissioni del Direttore Amministrativo ASM.

Questo è un atto gravissimo nei confronti della nostra azienda che per altro come da delibera Regionale perde anche il distretto di Tricarico che viene cancellato. Chiederemo chiarimenti in merito all’Assessore Francesco Fanelli al Presidente Vito Bardi chiediamo subito la giusta ripartizione dei fondi regionali. Più volte negli anni la Regione ha salvato il bilancio del San Carlo con aiutini adesso si faccia lo stesso con la ASM e ci vengano riassegnate le somme sottratte. Faremo domani una nota urgentemente in merito. Attendiamo risposte. 

 

FONTE COMITATO DIFESA OSPEDALI DEL METAPONTINO

Il Comitato Difesa Ospedali del Metapontino chiede come previsto una risposta URGENTE da parte del Governatore della Regione Basilicata Vito Bardi ed eventualmente le DIMISSIONI IMMEDIATE dell' Assessore Regionale alla Sanità Lucana Fanelli Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento