Visualizzazioni totali

venerdì 3 febbraio 2023

RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI (RSA) PER ANZIANI E ADULTI NON AUTOSUFFICIENTI CERCASI NEL MATERANO. MA LA FIALS DENUNCIA: “A MATERA C’È IL CENTRO GERIATRICO SAN RAFFAELE, CHE POTREBBE ASSISTERE CENTINAIA DI PERSONE, CHE ATTENDE DA TEMPO L’ACCREDITAMENTO DALLA REGIONE. PERCHÉ TANTI CAVILLI E LENTEZZE?”

LA ASM, INTANTO, CERCA MEDICI E OPERATORI SOCIO-SANITARI PER IL REPARTO DI LUNGODEGENZA DELL’OSPEDALE DI STIGLIANO. CI RIUSCIRÀ? DI SEGUITO LE NOTE DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE FIALS E DELLA ASM 

L'ARCIVESCOVO DI MATERA, PINO CAIAZZO, IN VISITA AL CENTRO GERIATRICO SAN RAFFAELE

IL CENTRO GERIATRICO SAN RAFFAELE DI MATERA

L'OSPEDALE DI STIGLIANO

MARCO BIGHERATI, A SX, E GIOVANNI SCIANNARELLA

SABRINA PULVIRENTI, DG ASM

FONTE SEGRETERIA PROVINCIALE FIALS MATERA

MANCANO POSTI DI RSA IN BASILICATA. LA FIALS MATERA CHIEDE DI ACCELERARE LE PROCEDURE PER ACCREDITAMENTO STRUTTURE

I Segretari Fials Matera Giovanni Sciannarella e Marco Bigherati chiedono all’assessore Francesco Fanelli e al Presidente Vito Bardi di accelerare le procedure di accreditamento per le Residenze Sanitarie Assistenziali.

Venerdì 27 gennaio 2023 una delegazione Fials Matera ha partecipato all’evento organizzato dalla Regione Basilicata per la presentazione del Piano Sanitario Regionale, in quel evento il Presidente di AGENAS dott Domenico Mantoan ha illustrato, sciorinando una serie di dati, la situazione disastrosa della nostra sanità. Tra i tanti record negativi si evince anche che la Regione Basilicata ha una carenza di strutture destinate alla assistenza agli anziani le RSA, questo è anche dovuto perché la procedura per concedere gli accreditamenti sono cavillose e vanno a rilento, così accade che diverse strutture come il Centro Geriatrico (San Raffaele) di Matera, così come tante altre sparse nel territorio lucano, struttura di nuova costruzione che potrebbe ospitare centinaia di persone e che potrebbe dare lavoro a tantissimi professionisti sanitari, Infermieri, fisioterapisti OSS ma anche altre maestranze come addetti alle pulizie, manutentori, giardinieri ecc.

non può operare a pieno regime perché la Regione Basilicata non gli concede l’accreditamento, inoltre noi di Fials Matera abbiamo presentato una nostra proposta per ridisegnare la nostra sanità che prevede di dislocare i reparti di geriatria appunto  nelle RSA dove i pazienti lungo degenti potrebbero essere seguiti dai medici della Geriatria territoriale o dai medici Sumaisti così da evitare come accade adesso (in applicazione del Decreto Ministeriale 70 del 2015), di ingolfare gli ospedali che invece devono occuparsi delle acuzie.

Negli anni sono stati fatti diversi proclami da parte della politica per attrarre imprenditori da altre regioni e quando questi finalmente scelgono di investire in Basilicata, gli facciamo scappare perché la nostra burocrazia blocca le procedure, assurdo. Chiediamo di porter sbloccare il prima possibile queste situazioni per garantire piena operatività a queste strutture e dare alle famiglie la possibilità di scelta e offrire assistenza di qualità ai propri cari.

 

FONTE UFFICIO STAMPA ASM MATERA

L’ASM CERCA MEDICI E OSS PER L'OSPEDALE DISTRETTUALE DI STIGLIANO

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha pubblicato ieri, 2 febbraio, quattro avvisi per assumere nuovo personale da destinare all’Ospedale distrettuale di Stigliano e all’Unità Operativa Complessa di Lungodegenza Medica, presso lo stesso nosocomio.

Si cercano, in particolare, operatori socio sanitari, un Dirigente Medico di geriatria, un Dirigente Medico di medicina fisica e della riabilitazione, un Dirigente Medico di medicina interna. Gli avvisi sono pubblicati sul sito web dell’Asm all’indirizzo www.asmbasilicata.it dove è possibile prendere visione dei requisiti richiesti e delle modalità di presentazione delle domanda di partecipazione. Per tutti i profili la scadenza è fissata al 16 febbraio 2023.

Grazie all’impegno costante dell’assessorato regionale alla Salute e della Direzione strategica dell’ASM, prosegue l’opera di potenziamento dei servizi sanitari del distretto collinare e montano della provincia di Matera. Con queste nuove assunzioni si potranno offrire ulteriori prestazioni sanitarie per la popolazione di queste aree svantaggiate dal punto di vista dei collegamenti, rispondendo in maniera sempre più puntuale ai bisogni dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento