Visualizzazioni totali

lunedì 6 febbraio 2023

METAPONTINO. LA NOTTE DI PAURA PER L’ALLARME TZUNAMI DOPO IL TERREMOTO IN TURCHIA MINUTO PER MINUTO

NOTTE DA NOI VISSUTA IN DIRETTA, A POLICORO, SUL “CAMPO”, INSIEME AL CENTRO OPERATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI POLICORO. DI SEGUITO LA NOSTRA CRONACA, CORREDATA DA FOTO E DAI LINK PER LEGGERE E VISIONARE I NOSTRI POST ED I NOSTRI VIDEO SU QUANTO ACCADUTO 

 







POLICORO - Si, a pericolo scampato, possiamo dirlo forte: nel Metapontino è stata una notte di paura. Una notte da noi vissuta minuto per minuto, in diretta, sul campo, insieme al Centro operativo della Protezione civile del centro jonico. Ma andiamo con ordine. Erano da poco passate le 4.20 quando la mia fonte ha fatto squillare il telefono: “Dottore, c’è stato un terremoto di devastanti proporzioni in Turchia e a Policoro c’è allarme rosso per maremoto. L’onda anomala sta interessando il Mediterraneo e si pensa che attorno alle 6.30 possa abbattersi sulla costa jonica di Basilicata. Vedi le notizie nazionali”. Ed in effetti, c’era un allarme della Protezione civile nazionale per tutto il Sud Italia che noi abbiamo subito messo sulla nostra pagina attenti a non suscitare allarme, “ATTENZIONE! ALLERTA MAREMOTO (TZUNAMI) NEL SUD ITALIA DELLA PROTEZIONE CIVILE. POSSIBILI ONDE IN ARRIVO SULLE COSTE ITALIANE, ALLONTANARSI DALLE ZONE COSTIERE. LA NOTIZIA E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2023/02/attenzione-allerta-maremoto-tzunami-nel.html”.

Poi siamo andati a cercare notizie su base regionale. Niente. Alle 5.39 abbiamo chiamato il numero 0971 668400 della Protezione civile lucana. La risposta: “Si è allarme anche in Basilicata. Qui sono arrivate due persone in ufficio. Le passo una di loro”. Ma il telefono ha squillato invano. Sono allora andato sul sito Facebook della stessa Protezione civile regionale. Nulla. Vado sulla pagina Facebook. E qui trovo due slide che spiegano cosa fare in caso di tzunami. Intanto, un aggiornamento di larepubblica.it, dava per ridimensionato l’allarme. L’onda sarà di 15 cm e non di mezzo metro. Ed ho messo anche questa notizia per rasserenare gli animi, “TERREMOTO IN TURCHIA. ALLARME TZUNAMI RIDIMENSIONATO NEL SUD ITALIA: "IN ARRIVO ONDA NON SUPERIORE AI 15 CENTIMETRI". LA PROTEZIONE CIVILE DI BASILICATA INSERISCE SULLA SUA PAGINA FACEBOOK DUE SLIDE SU COSA FARE DURANTE IL MAREMOTO. LA NOTIZIA È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2023/02/terremoto-in-turchia-allarme-tzunami.html

Ed a seguire, via sul… campo. A Policoro era allarme rosso. Chiamo il sindaco Enrico Bianco: “Ho convocato il Centro operativo comunale della Protezione civile. Sono al Lido per fare evacuare chi vive nei campeggi e villaggi. Ci sono forze dell’ordine, Vigili urbani, volontari del Gruppo Lucano della Protezione civile”. Così, al telefono anche il sindaco di Pisticci, Domenico Albano. Su tutta la costa jonica, in tutti i comuni, c’era l’allerta maremoto. Ed al Lido di Policoro ecco il sindaco Bianco, con il consigliere comunale Pino Ferrara; il comandante dei carabinieri, Roberto Rampino; il responsabile della Protezione civile, Pasquale Benevento. Tutti ad allertare le persone. Il primo cittadino: “Salite ai piani alti. In zona Lido non deve esserci nessuno. L’allarme è per le 6.51”. Realizziamo, a questo punto, un video in diretta come atto di servizio a chi ci ascoltava e vedeva, “POLICORO. ALLARME TSUNAMI NELLA NOTTE. È L'EFFETTO SUL MEDITERRANEO DEL DEVASTANTE TERREMOTO IN TURCHIA. IL SINDACO ENRICO BIANCO HA CONVOCATO IL CENTRO OPERATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE. IN AZIONE AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CARABINIERI, POLIZIA DI STATO, CAPITANERIA DI PORTO, I VOLONTARI DEL GRUPPO LUCANO. NOSTRA VIDEOINTERVISTA CON IL PRIMO CITTADINO NEL CORSO DEGLI INTERVENTI IN ZONA LIDO VISIONABILE CLICCANDO SUL LINK https://fb.watch/iwrqdz2XnP/”. 

Così, 5 minuti prima delle 6.51 tutti via verso la rotonda che da via Lido porta al Cinema Hollywood ed al villaggio La Siritide. Blocco del traffico, blocco degli scuolabus con i ragazzi accompagnati dalle zone sottostanti dai mezzi della Protezione civile, blocco di tutti gli accessi stradali che portano alla spiaggia del comune jonico. Ed è cominciata l’attesa. Sino alle 7.21 quando sul cellulare del sindaco è arrivato il messaggio: “Allarme tzunami cessato”. Un respiro di sollievo per tutti. E noi siamo andati di nuovo in diretta: “ALLARME TSUNAMI CESSATO. L'ANNUNCIO IN DIRETTA DEL SINDACO ENRICO BIANCO. NESSUN EFFETTO SULLE COSTE DEL METAPONTINO DAL DEVASTANTE SISMA IN TURCHIA. MA A POLICORO E DINTORNI È STATA UNA NOTTE DI PAURA. VIDEO VISIONABILE CLICCANDO SUL LINK https://fb.watch/iwrwFhCHTv/". 

Una pagina Facebook, Filippo Mele giornalista ed un blog, FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM, al servizio delle comunità del Metapontino e della Basilicata. Nessun’altra fonte di stampa regionale, sino a quel momento, aveva fatto cenno dalla notte di paura vissuta nei Comuni della costa jonica e di quella tirrenica della nostra regione. Siamo stati contenti di aver messo i nostri poveri mezzi al servizio di quanti ci seguono. GRAZIE.  

Nessun commento:

Posta un commento