Visualizzazioni totali

lunedì 1 aprile 2024

MONTESCAGLIOSO. FESTA GRANDE PER I 100 ANNI DI DOMENICO “MINGUCCIO” NICO, MEMORIA STORICA DELLE LOTTE CONTADINE ED OPERAIE

GLI AUGURI DEL SINDACO VINCENZO ZITO E DELLA CIVICA AMMINISTRAZIONE, DELLA SEZIONE DEL PD, DELLO SPI CGIL E DELLA CAMERA DEL LAVORO



FONTE VINCENZO ZITO FACEBOOK

Quest’oggi abbiamo festeggiato i 100 anni di Domenico “Minguccio” Nico.

Minguccio ha dedicato gran parte della sua vita a servizio della Comunità montese: Assessore Comunale, sindacalista e per tanti anni storico Segretario Locale del PCI.

A lui i migliori auguri da parte dell’intera Città!!!

 

FONTE PD MONTESCAGLIOSO FACEBOOK

DOMENICO NICO. UN AUGURIO PER I SUOI 100 ANNI

Uomo di eccezionale qualità umana e politica. Da amministratore pubblico e dirigente politico ha sempre promosso i valori dell’onestà, della solidarietà e della dedizione verso Montescaglioso e la Basilicata. Testimone autentico di una generazione di classe dirigente che ha sempre promosso il bene comune con coerenza e passione.

“La coerenza è come si è, e non come si è deciso di essere”. Sandro Pertini.


FONTE SPI CGIL MATERA

Lo Spi Cgil di Matera ha festeggiato con “Minguccio” Nico i suoi 100 anni di vita. Un compagno che coerentemente, per tutto il lungo corso della sua lunga vita, ha militato nel sindacato e nel partito lottando per la libertà, la democrazia e per i diritti della povera gente, dei lavoratori, dei pensionati. Un esempio per le giovani generazioni affinchè l’impegno profuso non si disperda.

Oltre ai dirigenti del Sindacato dei Pensionati Cgil di Matera, Eustachio Nicoletti, Nunzia Armento, Angelo Capobianco, il responsabile della Camera del Lavoro di Montescaglioso Antonio Lorusso, erano presenti anche la signora Filomena Balsamo, figlia di Anna Avena e Mario Di Chio, figlio di Marianna Menzano.

Tutti insieme per riconoscere l’impegno nelle lotte contadine, all’operaio edile, diventato successivamente responsabile degli edili della Camera del lavoro di Montescaglioso, all’esponente del Partito Comunista e segretario della sezione, all’Assessore nelle giunte di sinistra di Montescaglioso nei decenni compresi tra il 1960 e 1980. 

 

CHI VOLESSE RILEGGERE IL NOSTRO POST DI STAMATTINA SULLA STORIA DI BATTAGLIE DI DOMENICO "MINGUCCIO" NICO PUO' CLICCARE SUL SEGUENTE LINK https://filippomele.blogspot.com/2024/04/centenari-di-basilicata-quante-storie.html .

Nessun commento:

Posta un commento