Visualizzazioni totali

lunedì 15 aprile 2024

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO NEL METAPONTINO. NO SCORIE ATTACCA: “COSTA JONICA (NOVA SIRI-POLICORO-SCANZANO JONICO-PISTICCI) ISOLATA DOPO LA PERDITA DEL DIRETTO CROTONE-MILANO”

ALLORA? “SOSTENERE, COME LA REGIONE CALABRIA, IL COLLEGAMENTO CON INTERCITY IBRIDI DA SIBARI A METAPONTO PER CONNETTERSI AL FRECCIAROSSA TARANTO-MILANO”




FONTE NO SCORIE

FRECCIAROSSA MI-TA-SIBARI: LA REGIONE CALABRIA (NON LA BASILICATA) PROMUOVE GLI INTERCITY IBRIDI

Per riavere i collegamenti con le città del Nord cosi come è stato per decenni con il Crotone Milano avevamo consigliato di sostenere la proposta delle comunità della fascia alto Jonio calabrese per il prolungamento del Frecciarossa Milano-Taranto-Sibari.

Dal nuovo Contratto di Servizio 2022-2031 che la Regione Basilicata ha firmato Trenitalia però non ci risulterebbe che abbia sostenuto la tratta in oggetto (a esclusione del collegamento Potenza verso Rocca Imperiale).

La regione Calabria sotto la spinta di cittadini e amministrazioni comunali invece si è comunque attivata in tutti i modi a partire dallo stesso Frecciarossa da Taranto a Sibari (dove le ferrovie dello stato hanno però trovato problemi tecnici) ma hanno cercato comunque soluzioni alternative. La Regione Calabria sta programmando nuovi collegamenti verso Taranto e l’alta velocità adriatica fino a Milano. L’idea sostanziale è quindi quella di collegare la stazione di Sibari a quella di Taranto, per fruire del Freccia rossa in viaggio verso e dalla Lombardia, grazie agli intercity ibridi che viaggeranno sulla Ionica finanziati dai fondi PNR.

L’obiettivo è rendere meno isolata di quanto lo sia già la Sibaritide.

Senza treni di collegamento con le principali città, aerei e con una statale da mettere in sicurezza in più punti la fascia jonica lucana per quanto bella, attrattiva (e con economie locali forti) è letteralmente isolata, anche perché la fascia jonica è anche esclusa nel prossimo futuro anche dal tracciato della vera alta velocita che passerà sul Tirreno. Si parla tanto di infrastrutture ma poi si dimentica che le infrastrutture ci sono e che ci hanno tolto negli ultimi 10 anni littorine e treno diretto Crotone Milano. La privatizzazione dei trasporti non è un buon motivo per tagliare i servizi pubblici dove si fa meno business con meno utenza e né ci sembra giusto riportarci al 1869, quando fu costruita invece la prima ferrovia sulla Jonica.

 

PER CHI VOLESSE APPRTOFONDIRE ECCO UN NOSTRO POST SUL TEMA DEL 18 SETTEMBRE 2023

IL FRECCIAROSSA SIBARI-METAPONTINO-TARANTO, L’ULTIMO TRENO DA NON PERDERE

UNA PROPOSTA CHE ARRIVA DALLA CALABRIA: IL COLLEGAMENTO RAPIDO TRA SIBARI E TARANTO ATTRAVERSANDO LA BASILICATA. UN SOGNO? UNA PROPOSTA POLITICO-ELETTORALE? UNA BOUTADE IN TEMPI DI PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA? MA IL METAPONTINO, COSI’, POTREBBE RECUPERARE IL TRASPORTO FERROVIARIO ORMAI INESISTENTE. COSA NE PENSANO I COMUNI DELL’AREA, LA PROVINCIA DI MATERA E LA REGIONE BASILICATA? E COSA NE PENSATE VOI? DAI, FORZA, COMMENTATE. E URLATE, PROTESTATE, PROPONETE, INCAZZATEVI!!! LA NOTIZIA E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK  https://filippomele.blogspot.com/.../il-frecciarossa...

Nessun commento:

Posta un commento