Visualizzazioni totali

lunedì 2 dicembre 2024

METEO ITALIA. IN SETTIMANA NUOVE PERTURBAZIONI IN ARRIVO CON UN VORTICE MEDITERRANEO SULLA PENISOLA. LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI SINO A VENERDI’ PROSSIMO

ECCO TUTTE LE REGIONI CHE SARANNO COLPITE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

FONTE 3BMETEO.COM

METEO: NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, POI CICLONE MEDITERRANEO. ECCO LE REGIONI COLPITE. FRONTI IN DISCESA DAL NORD ATLANTICO GENERERANNO IN SETTIMANA UN VORTICE MEDITERRANEO SULL'ITALIA.

DI LORENZO BARDELLINO

Con l'inizio della settimana il vortice che nel weekend ha penalizzato il Sud Italia si allontanerà verso l'Egeo, ma sarà ancora in grado di dar luogo ad una residua variabilità sulle nostre regioni meridionali. Nel frattempo l'anticiclone tenta una rimonta sull'Italia, ma non avrà lunga vita. Dal Nord Atlantico infatti sono in agguato nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo che interesseranno anche l'Italia. Un primo fronte raggiungerà i confini alpini occidentali già nella serata di oggi, lunedì, e martedì si porterà velocemente verso le nostre regioni centro-meridionali, saltando quasi completamente quelle settentrionali che rimarranno sottovento alla barriera alpina. Tra mercoledì e giovedì il fronte favorirà la formazione di un vortice mediterraneo in prossimità del tacco dello Stivale che rinnoverà condizioni di instabilità al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo si manterrà più stabile. Venerdì una nuova perturbazione in discesa dalle Isole Britanniche punterà l'Italia a partire dall'arco alpino. Ecco nel dettaglio il tempo previsto:

METEO LUNEDI'. Al Nord in gran parte soleggiato, pur con qualche foschia o nebbia al mattino in Val Padana. In giornata velature in arrivo al Nordovest e nubi in intensificazione sulle Alpi occidentali con piogge in arrivo entro sera sui settori di confine e neve a partire dai 1800m. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche nube sparsa sul versante adriatico. Al Sud addensamenti su Puglia, Calabria centro-meridionale e nord Sicilia con qualche pioggia, più soleggiato altrove. In Sardegna soleggiato con qualche addensamento in arrivo tra il pomeriggio e la serata. Temperature in lieve aumento.

METEO MARTEDI'. Al Nord debole neve nella notte sulle Alpi di confine dai 1300/1500m, in esaurimento con schiarite dal mattino. Variabilità al Nordest e in Romagna con deboli piogge e qualche nevicata ino dai 1200/1400m, più soleggiato al Nordovest. Al Centro piogge già al mattino in Toscana, in estensione a Lazio, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo entro sera, con qualche nevicata in Appennino dai 1200/1400m in Toscana, fino a 1800m tra Lazio e Abruzzo. Al Sud residue piogge al mattino in Calabria, altrove inizialmente più soleggiato ma peggiora tra pomeriggio e sera su Campania ed ovest Sicilia con qualche pioggia. Più asciutto in Puglia, Calabria ionica ed est Sicilia.

METEO MERCOLEDI'. Al Nord qualche pioggia in Romagna con neve sull'Appennino dai 900m, altrove più soleggiato, specie dal pomeriggio. Al Centro piogge e rovesci in estensione da Marche ad Abruzzo, isolate su Umbria e Toscana interna, limite neve in calo fino a 1200/1300m; variabile e più asciutto sul resto della Toscana e sul Lazio. Al Sud instabile sulle zone peninsulari con piogge e rovesci più frequenti dal pomeriggio in Puglia. In Sicilia ancora qualche pioggia sulle aree settentrionali. In Sardegna alcuni piovaschi sul Sassarese.

TENDENZA FINO A VENERDI'. Giovedì ancora un po' di instabilità su adriatiche e al Sud con neve sull'Appennino centrale fino a quote collinari. Più soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche. Temperature in calo e venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Venerdì miglioramento al Sud ma nuova perturbazione in arrivo al Centro-Nord a partire dalle zone alpine, con neve soprattutto sulle zone confinali. Nel weekend dell’Immacolata possibile nuova perturbazione nord atlantica, anche intensa.

Nessun commento:

Posta un commento