LE PREVISIONI DEL TEMPO A NORD, CENTRO, SUD. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE
FONTE 3BMETEO.COM
METEO - FINE 2024 E INIZIO 2025 CON L'ALTA PRESSIONE. SAN SILVESTRO E CAPODANNO TRA SOLE, NEBBIE E LOCALI PIOVIGGINI.
DI CARLO MIGLIORE
La massa d'aria che forma il grosso anticiclone che ingloba gran parte d'Europa e dell'Italia sta per cambiare caratteristiche. Si arricchirà sempre più di umidità per delle modeste infiltrazioni atlantiche provenienti da una piccola bassa pressione nei pressi di Biscaglia che tra oggi e domani andrà a unirsi con una seconda piccola depressione nascente sul Mare di Alboran. Ciò comporterà dei disturbi nuvolosi, per altro già in atto, sulle regioni più occidentali e un'incentivazione delle nebbie nelle zone vallive. Questo è l'unico cambio di scenario che ci attende fino all'inizio del nuovo anno. Non sarà su tutta l'Italia ma su diverse regioni si passerà dal sole alle nubi o alle nebbie e laddove la copertura sarà maggiore avremo anche una diminuzione delle temperature, che sono state molto miti e sopra media fino a oggi. La mitezza resisterà in ogni caso in montagna dato che gli zeri termici si manterranno ben al di sopra dei 2000m. Ecco allora come si concluderà questo 2024 e come inizierà il nuovo anno.
METEO SAN SILVESTRO: Nord, nuvoloso su Liguria e Valpadana con nubi basse, foschie e nebbie anche persistenti fino alla notte. Stabile e soleggiato su colli e monti. Non esclusa in nottata qualche pioviggine sul Genovese. Centro, foschie e locali nebbie al mattino in sollevamento per le ore diurne ma verso sera e nella notte nuvolosità diffusa lungo la fascia tirrenica pur senza precipitazioni. Sud, qualche annuvolamento sparso sull'area tirrenica e le Isole maggiori, più sole altrove ma con foschie e nebbie al mattino sui settori di pianura. Notte di San Silvestro con cielo nuvoloso su Cagliaritano, coste campane e basso Tirreno ma senza pioggia. Temperature in lieve locale diminuzione ma ancora spesso sopra media. Venti deboli variabili, orientali sui Canali. Mari poco mossi o localmente mossi i Canali.
METEO CAPODANNO: Nord, fosco in Liguria e sulla Valpadana con nubi basse e banchi di nebbia anche persistenti durante il giorno. Sole su colli e monti. Centro, nuvoloso su Toscana e Lazio con qualche locale isolata pioviggine, più sole altrove ma con foschie e nebbie al mattino su valli e litorali adriatici. Sud, un po' di nubi sulla Sardegna meridionale, l'area tirrenica con qualche locale pioviggine. Più sole altrove ma con foschie e nebbie al mattino su valli e litorali. Temperature in lieve ulteriore calo. Venti deboli variabili, orientali sulle Isole. Mari quasi calmi i bacini centro settentrionali. Localmente mossi quelli meridionali.
Nessun commento:
Posta un commento