Visualizzazioni totali

venerdì 13 dicembre 2024

METEO ITALIA. FINE SETTIMANA CON VELOCE IMPULSO FREDDO. PORTERÀ PIOGGIA E TEMPORALI, ANCHE LA NEVE IN APPENNINO

ECCO LE ZONE DEL BELPAESE DOVE COLPIRA’. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE


FONTE 3BMETEO.COM

METEO - WEEKEND CON VELOCE IMPULSO FREDDO. PORTERÀ PIOGGIA E TEMPORALI, ANCHE LA NEVE IN APPENNINO A QUOTE MEDIE. ECCO LE ZONE PIÙ ESPOSTE

13 DICEMBRE 2024
DI CARLO MIGLIORE

Il vortice di bassa pressione nato alle basse latitudini mediterranee nella giornata di giovedì si muove verso l'Italia col suo carico di piogge e di temporali. Nelle prossime 24h sarà agganciato da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che gli conferirà maggiore energia e dinamicità. Ne conseguirà un weekend instabile caratterizzato da rovesci intermittenti ancora a tratti temporaleschi e un calo generale delle temperature che riporterà un po' di neve in Appennino a quote medie. Il maltempo non sarà una caratteristica comune a tutta l'Italia, a risentirne maggiormente saranno le regioni centro meridionali. Vediamo allora la previsione:

METEO SABATO: Nord, nuvolosità irregolare al mattino con qualche sporadico fenomeno al Nordovest e sul Friuli. Pomeriggio ancora a tratti nuvoloso tra Nordovest ed Emilia Romagna con qualche rovescio in arrivo sulla Romagna. Maggiori aperture altrove. Centro, spiccata instabilità con rovesci e locali temporali, più probabili dal pomeriggio ed in estensione da Toscana e Lazio verso Umbria e Marche entro sera. Maggiori aperture sull'Abruzzo. Nevicate in calo dai 1500m ai 1000/1200m. Sud, instabile tra Campania e Calabria con rovesci e locali temporali. Qualche isolata pioggia anche in Sardegna. Maggiori schiarite sulla Sicilia e lungo l'Adriatico. Temperature in temporaneo aumento al Sud, in lieve calo dalla sera al Centro Nord. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari mossi o localmente molto mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, qualche nebbia al mattino sulle zone di pianura, soleggiato altrove. Ampie schiarite ovunque nel pomeriggio, torna qualche nebbia in serata sulle zone di pianura. Centro, un po' di nubi sparse al mattino con sporadici e residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo, nevosi in Appennino dai 1100/1200m. Soleggiato ovunque dal pomeriggio. Sud, instabilità diffusa con piogge e temporali, maggiori aperture in Sardegna, Campania costiera e Sicilia centro meridionale. Nevicate in Appennino dai 1200/1300m. Temperature in diminuzione. Venti moderati con rinforzi dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.

Nessun commento:

Posta un commento