Visualizzazioni totali

martedì 13 maggio 2025

AVVISO METEO ITALIA. MALTEMPO IN ARRIVO. PIOGGIA INTENSA E CRITICITÀ DA DOMANI 14 SINO A VENERDÌ 16 MAGGIO. RISCHIO NUBIFRAGI. SARANNO COLPITE DIVERSE REGIONI

 



FONTE 3BMETO.COM

AVVISO METEO - MALTEMPO IN ARRIVO, VORTICE AFRO-MEDITERRANEO PORTERÀ PIOGGIA INTENSA E CRITICITÀ SU DIVERSE REGIONI A PARTIRE DA MERCOLEDÌ.

DI CARLO MIGLIORE

Il sistema depressionario che investirà parte d'Italia nella seconda metà della settimana sta già iniziando a svilupparsi tra il Marocco e l'Algeria, dove si osserva un primo minimo barico accompagnato da temporali sparsi. Nelle prossime 24 ore, il vortice si approfondirà ulteriormente grazie all'arrivo, sul Nord Africa, di correnti più fresche di origine Nord  europea. Questo movimento lo spingerà dall'Algeria verso la Tunisia e, tra giovedì e venerdì, attraverserà lo Stretto di Sicilia per poi stabilirsi sull'Italia meridionale. Attesi rovesci intensi e temporali, anche con caratteristiche di nubifragio, su molte aree del Sud e parte del Centro. Anche il Nord sarà coinvolto dal maltempo, a causa dell'arrivo di un fronte freddo legato a una saccatura in discesa dalla Scandinavia. Facciamo il punto della situazione e vediamo cosa ci riservano i prossimi tre giorni.

Nella giornata di mercoledì il vortice risalirà verso la Tunisia coinvolgendo in un peggioramento del tempo la Sardegna dove sono attesi rovesci e temporali a iniziare dal pomeriggio e dai settori meridionali. Nubi in aumento anche sulla Sicilia ma con temporali solo nell'arco della notte. Sul resto della Penisola tempo soleggiato o velato con qualche sporadico piovasco pomeridiano sui rilievi. Temperature stabili o in lieve locale aumento. Venti che si dispongono dai quadranti orientali sulle Isole Maggiori, fino a forti entro sera. Deboli altrove. Mari calmi o poco mossi tranne i bacini più occidentali che saranno da mossi fino a molto mossi. 

Nella giornata di giovedì il minimo si posizionerà sulla Tunisia. Atteso maltempo sulle Isole maggiori con rovesci e temporali anche forti fin dalla mattina. Rovesci e temporali si estenderanno anche al resto del Sud peninsulare tra il pomeriggio e la sera e a fine giornata o prime ore della notte su Lazio e Abruzzo. Tempo migliore sul resto d'Italia ma verso sera sono attesi temporali localmente intensi e accompagnati da grandinate su gran parte del Nord. Temperature in lieve calo al Sud, stabili altrove. Venti fino a forti a rotazione ciclonica. Mari fino a molto mossi. 

Nella giornata di venerdì il vortice mediterraneo posizionerà il suo centro sullo Ionio. Atteso ancora maltempo al Sud con rovesci e temporali, anche forti. Al mattino sarà possibile qualche ultimo temporale anche al Nord e sul medio Adriatico. migliorerà invece il tempo sulla Sardegna. Temperature in calo. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Nessun commento:

Posta un commento