Visualizzazioni totali

sabato 10 maggio 2025

ESCLUSIVA! FRAGOLA EXPO METAPONTINO 2026. SI FARA’ A SCANZANO JONICO (MT) O A POLICORO (MT)? L’AFFARE SI… INGARBUGLIA. FERRARA (IMPEGNO COMUNE) INTERROGA IL SINDACO BIANCO: “MA IL PRIMO CITTADINO DI SCANZANO, CARIELLO, HA FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA I DUE ENTI? ALTRIMENTI, STOP AI 3 MILA EURO DEL NOSTRO CONTRIBUTO ALL’EXPO 2025”. E C’E’ CHI PAVENTA L’INTERVENTO DELLA CORTE DEI CONTI




IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE, DON FRANCESCO LAUCIELLO, INTERVISTATO CON PASQUALE CARIELLO ED ENRICO BIANCO

GIUSEPPE FERRARA

RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE

L’Expo fragola del Metapontino 2026 si farà a Scanzano Jonico o a Policoro? Come è noto, dopo il successo dell’edizione 2025, svoltasi nel primo centro, sono venute fuori le polemiche sulla localizzazione dell’evento prossimo venturo. In molti hanno tirato fuori una delibera dei Comuni di Scanzano Jonico e di Policoro in cui si cita uno “Schema di protocollo di intesa tra i due enti” in cui è sancita l’alternanza di edizioni, un anno qui, un anno lì, tra i due centri confinanti. Ma il sindaco Pasquale Cariello, proprio al nostro blog, il 29 aprile scorso, dichiarò: “Puntiamo ad una grande fiera della fragola con tutti i comuni di produzione ed epicentro qui da noi. Non c’è alcun protocollo di intesa firmato per l’alternanza con Policoro”. Quelle due delibere, cioè, erano necessarie perché Policoro stanziasse 3mila euro di contributo all’Expo di Scanzano Jonico. La localizzazione dell’evento, dunque, era e rimaneva nel Comune più giovane. Da qui l’iniziativa del consigliere comunale di Policoro, Giuseppe Ferrara (Impegno Comune), che ha chiesto il 7 maggio scorso al sindaco Enrico Bianco, con una nota riservata di cui noi siamo venuti in possesso, “se Cariello avesse o meno firmato intesa e protocollo. Altrimenti, chiedo formalmente di non procedere al pagamento del contributo stanziato di 3mila euro a Expo fragola 2024. In ogni caso – ha precisato l’amministratore pubblico - precisiamo che la nostra amministrazione è stata e resterà sempre al fianco degli imprenditori agricoli rafforzando in ogni modo le future edizioni dell’importante manifestazione promozionale”.

Insomma, l’affare si… ingarbuglia.

E c’è chi teme l’intervento della Corte dei Conti. Può un Comune finanziare con fondi propri eventi in programma in altri Comuni?

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 29 APRILE 2025

SCANZANO JONICO (MT). “PUNTIAMO AD UNA GRANDE FIERA DELLA FRAGOLA CON TUTTI I COMUNI DI PRODUZIONE ED EPICENTRO QUI DA NOI. NON C’È ALCUN PROTOCOLLO DI INTESA FIRMATO PER L’ALTERNANZA CON POLICORO”. IL SINDACO CARIELLO REPLICA A SCANZANO AL CENTRO CHE DENUNCIA: “FRAGOLA EXPO UN SUCCESSO. MA PERCHE’ TRASFERIRE L’EDIZIONE 2026 NEL COMUNE VICINO?” LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/04/scanzano-jonico-mt-puntiamo-ad-una.html .

Nessun commento:

Posta un commento