Prenotazioni irrigue autunno – vernine 2025 per gli Schema Agri, Sinni e San Giuliano: niente più taglio del 30% come da precedente disposizione del Consorzio di Bonifica della Basilicata (25 luglio 2025). Con la disposizione odierna, infatti, dal 10 al 18 settembre, chi ha prenotato il 70% delle superfici irrigate nel 2024 potrà prenotare il restante 30%. Ma c’è di più: saranno accettate prenotazioni anche da parte di nuove ditte fino ad un massimo di 5 ettari.
Rimane in vigore, però, l’esclusione delle colture a mais, sorgo e altre foraggere in generale.
La disposizione di servizio a firma del presidente dell’ente, Giuseppe Musacchio, è stata resa nota in un comunicato stampa dall’assessore regionale all’agricoltura, Carmine Cicala: “La Regione Basilicata continua a essere al fianco del mondo agricolo con scelte concrete, frutto di una programmazione attenta e di un dialogo costante con tutti i soggetti coinvolti. Anche in presenza di una crisi idrica che perdura da anni, siamo riusciti a garantire alle aziende agricole lucane la possibilità di pianificare le colture autunno-vernine 2025. La misura, adottata d’intesa con il Presidente della Regione Vito Bardi, consentirà alle aziende agricole di procedere alle coltivazioni stagionali, garantendo continuità produttiva anche in un contesto di forte crisi idrica”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - VENERDÌ 25 LUGLIO 2025
AGRICOLTURA. SCHEMI AGRI – SINNI – SAN GIULIANO. FRAGOLE E ORTAGGI VARI. LA NOTIZIA TANTO ATTESA. COLDIRETTI: “VIA LIBERA ALLE PRENOTAZIONI IRRIGUE PER LE COLTIVAZIONI AUTUNNO - VERNINE". MA LA CRISI IDRICA COSTERA’ UN TAGLIO DEL 30% DELLE SUPERFICI COLTIVATE. ESCLUSI MAIS E FORAGGI. PRENOTAZIONI DA OGGI ALL’8 AGOSTO https://filippomele.blogspot.com/2025/07/agricoltura-basilicata-fragole-e.html .
![]() |
| CARMINE CICALA |




Nessun commento:
Posta un commento