Visualizzazioni totali

lunedì 8 settembre 2025

TERAPIE FISICHE E RIABILITAZIONE AL MINIMO NEL METAPONTINO E NELLA COLLINA MATERANA CON STRUTTURE PRIVATE CHIUSE PER ESAURIMENTO DEL BUDGET REGIONALE 2025. LA ASM RISPONDE A CITTADINANZATTIVA: “IL 10 SETTEMBRE INCONTRO CON LE STRUTTURE ACCREDITATE PER MIGLIORARE L’OFFERTA SANITARIA PROVINCIALE. OPPORTUNO, TUTTAVIA, CONOSCERE LE FONTI DELLA PRESUNTA DISPARITÀ DI TRATTAMENTO DENUNCIATA DALLA ORGANIZZAZIONE”

 

La Asm ha replicato a Cittadinanzattiva sui budget esauriti delle strutture di fisiokinesiterapia private accreditate e sulla denuncia di una spesa molto più ridotta in questa branca della medicina nelle aree del Metapontino e della collina materana rispetto a Matera e Potenza.

“L’offerta sanitaria ed i relativi tempi di attesa – si legge in un comunicato stampa - rappresentano tematica di particolare valenza e quindi impegnano in modo rilevante le aziende sanitarie.

Quest’Azienda per far fronte alle criticità evidenziate da “Cittadinanzattiva Basilicata” nell’ambito della FKT (fisiokinesiterapia), fisiokinesiterapia defici comunica di aver già avviato una serie di attività dirette a dare risposte puntuali al reale fabbisogno di salute su tutto il territorio provinciale.

Tra le azioni principali si evidenzia che l’ASM sta operando per attuare quanto stabilito dalle Deliberazioni di Giunta Regionali ossia la ripartizione del tetto di spesa, così come calcolato tenendo conto dei limiti imposti dalla normativa vigente, basato sulla popolazione residente.

Al riguardo l’ASM informa che è opportuno conoscere le fonti dei dati citati per meglio comprendere la presunta disparità di trattamento dei cittadini materani.

La stretta collaborazione che l’ASM sta mettendo in campo con il privato accreditato, attraverso la messa a disposizione delle agende di prenotazione integrata pubblico/privato, porterà nel breve periodo ad una migliore e puntuale risposa sanitaria.

A tal proposito l’Azienda informa che per il prossimo 10 settembre è stato già programmato un incontro con le strutture accreditate della branca FKT finalizzato a migliorare l’offerta sanitaria provinciale”.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 8 SETTEMBRE 2025

SANITA DI BASILICATA. I FRUTTI PERVERSI DEI BUDGET INSUFFICIENTI. CITTADINANZATTIVA: “ALCUNE STRUTTURE DI RIABILITAZIONE DEL METAPONTINO E DELLA COLLINA MATERANA HANNO SOSPESO LE CURE AGLI UTENTI. ED È INSOPPORTABILE CHE LA REGIONE SPENDA PER TALE BRANCA SPECIALISTICA PER IL CITTADINO DI POTENZA 28,62 EURO ANNUE, PER QUELLO DI MATERA 14,48 E NELLA ZONA JONICA E AREE INTERNE SOLO 7,5! BASTA! SI DIANO RISPOSTE ADEGUATE A TUTTI I PAZIENTI!”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/09/sanita-di-basilicata-i-frutti-perversi.html.





Nessun commento:

Posta un commento