POLICORO (MT) – Avvio di anno scolastico con polemiche. Ad attaccare la civica amministrazione in merito alle scelte per il trasporto scolastico è stato Gianluca Marrese, consigliere comunale dl Pd, in un post dal titolo – domanda: “A Policoro trasporto scolastico garantito a tutti o negato?”. Nel testo si legge:
“Preoccupazione per l'inizio dell'anno scolastico nella nostra città! Sembrerebbe che il trasporto scolastico potrebbe non essere garantito per alcuni bambini residenti nelle aree classificate periurbane da un ingegnere incaricato dall’amministrazione.
Parliamo delle zone di cui fanno parte i comparti di via Massimo d'Azeglio C1/8, C1/7 e C1/6, la zona Porcillotto e i comparti di via Salerno oltre l’ospedale.
Credo necessario e per questo invito l'amministrazione a trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutte le famiglie della nostra città.
Non si può sopprimere dalla sera alla mattina un servizio che con la gara ancora in atto e quindi senza che sia cambiato nulla, è stato garantito fino all’anno scorso.
Sarebbe opportuno implementare il servizio almeno per quest'anno, in attesa della gara nuova, magari con un pullman in più, e ridisegnare quindi le rotte per garantire il trasporto a tutti i bambini con tempi di attesa sugli autobus che siano accettabili.
La priorità dovrebbe essere l'istruzione e il benessere dei bambini e se per perseguire questo nobile obiettivo fosse necessario rinunciare a qualche manifestazione turistica o a qualche concerto, credo sia opportuno farlo. La politica impone scelte e l’obiettivo è sempre e prima l’interesse pubblico, se ci sono i bambini ancora di più.
Il capitolo di spesa per le manifestazioni è cresciuto enormemente in questi anni, quindi credo che un po’ di cose vadano riviste nelle scelte dell’amministrazione Bianco, anche perché si potrebbe fare molto di più con molte meno risorse.
Sono certo che ridurre qualche festicciola potrebbe essere sufficiente per garantire anche per quest’anno a queste famiglie il servizio di trasporto scolastico.
Spero che l'amministrazione trovi una soluzione rapida e efficace per evitare disagi alle famiglie. È importante garantire l'accesso all'istruzione per tutti, soprattutto per i più piccoli".
Sullo stesso argomento, invece, ecco l’annuncio, via Facebook, del Comune: “L’Amministrazione comunale informa che il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1’ grado del territorio comunale avrà inizio a partire da lunedì 15 settembre.
Il servizio, destinato agli utenti che abitano nelle aree extraurbane, sarà migliorato nei tempi di percorrenza visto che gli stessi in passato erano costretti ad attese e lunghi ritardi.
Un migliore servizio, più sicuro e più attento alle esigenze delle famiglie.
Allo stesso tempo, l’Amministrazione sta dialogando con il gestore del trasporto pubblico locale per adeguare gli orari e le linee del servizio di trasporto urbano, per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti”.
Cosa accadrà? Vedremo… !
![]() |
| FOTO GIANLUCA MARRESE FACEBOOK |



Nessun commento:
Posta un commento