Visualizzazioni totali

mercoledì 3 settembre 2025

SANITA’. IL BIMBO LUCANO, NATO IN PROVINCIA DI MATERA, SALVATO A BARI E LA BASILICATA SENZA SCREENING PER LA SMA. DURA RISPOSTA DI MASSIMO MOREA (AZIONE) A GIOVANNI VIZZIELLO (BCC): “LA NORMA MOREA-PITTELLA È UNA NORMA DI CIVILTÀ CON BUONA PACE DI CHI, COME VIZZIELLO, AMA SPASSIONATAMENTE LE STRUTTURE DELLA VICINA PUGLIA”

 

E’ polemica dura dopo la notizia del bimbo lucano, nato in provincia di Matera, salvato dalla Sma di tipo 1 all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII° di Bari. All’attacco si Giovanni Vizziello (Basilicata casa comune), “Malattia diagnosticata in ritardo nella nostra regione. Clamoroso flop della legge Morea - Pittella”, ha replicato il consigliere regionale Massimo Morea (Azione).

Riportiamo qui la nota integrale come diffusa dall’ufficio stampa del Consiglio regionale di Basilicata.

Il Capogruppo di Azione: La norma Morea-Pittella è una norma di civiltà che colloca finalmente la Basilicata sullo stesso piano di tante altre Regioni italiane

“La legge Morea-Pittella alla quale il consigliere Vizziello fa riferimento, che istituisce lo screening neonatale obbligatorio per l’atrofia muscolare spinale (SMA) è nata con un obiettivo chiaro: tutelare i cittadini lucani e al contempo valorizzare la professionalità e le tecnologie ad hoc delle nostre strutture sanitarie, come il Laboratorio di Genetica del PO di Matera, Centro di riferimento regionale, diretto dall’ottimo Dott. Domenico Dell’Edera". Lo dichiara il capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Nicola Massimo Morea, che continua:

"Al contrario, il Consigliere Vizziello, nella passata legislatura, aveva tentato di aprire corsie preferenziali a favore di strutture pugliesi, non valorizzando il sistema lucano. A tal proposito, sarebbe anche interessante approfondire i motivi di questa scelta a favore della vicina Puglia. È dal 2021 che la Regione Basilicata offre l’opportunità ai pazienti che lo desiderano di effettuare lo screening molecolare per scoprire se si è o meno portatori sani di SMA di tipo 1, e che le donne nel primo trimestre di gravidanza possono scegliere di fare su base volontaria. Questo test si è aggiunto agli screening prenatali di routine sulla prevenzione delle principali patologie cromosomiche fetali che le donne effettuano nel primo trimestre di gravidanza. La legge regionale per lo screening molecolare della SMA è stata varata il 9 aprile 2025 ed il protocollo operativo, predisposto dalla Azienda Sanitaria di Matera, è in corso di definitiva validazione e sarà pienamente operativo da metà ottobre, momento a decorrere dal quale tutti i neonati nati in Basilicata saranno sottoposti a screening".

"La norma Morea-Pittella è una norma di civiltà che colloca finalmente la Basilicata sullo stesso piano di tante altre Regioni italiane. Vizziello - prosegue Morea - decide di ignorare queste informazioni nonostante le responsabilità che la sua professione di medico e il ruolo di consigliere regionale gli impongono, e sceglie invece la via della strumentalizzazione politica, con vergognose speculazioni, calpestando il lavoro dei nostri professionisti e seminando ingiustificato panico tra i cittadini. Passando al caso di specie, risulta che il Laboratorio di Genetica del P.O. di Matera ha proceduto tempestivamente alla diagnosi relativa alla patologia sussistente in capo al neonato, facendo sì che potesse essere attivata con immediatezza la terapia necessaria a vincere la dura patologia. Nel manifestare solidarietà alla famiglia e al bimbo, rigettiamo al mittente le vergognose speculazioni di un consigliere che, pur di non lasciarsi scappare un titolo di giornale, non esita a svilire le professionalità della nostra Regione".

"Siamo orgogliosi della nostra norma - conclude Morea - che tutela la salute dei cittadini e migliora il welfare della Regione, valorizzando le professionalità lucane. Con buona pace di chi, come il Consigliere Vizziello, ama spassionatamente le strutture della vicina Puglia”.

PER APPROFONDIRE

FILIPPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 3 SETTEMBRE 2025

SANITA’. LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO: "BIMBO LUCANO (NATO IN PROVINCIA DI MATERA) E' STATO SALVATO A BARI. SOMMINISTRATA TERAPIA GENETICA. IN BASILICATA NIENTE SCREENING". E GIOVANNI VIZZIELLO (BCC) ATTACCA: “MALATTIA DIAGNOSTICATA IN RITARDO NELLA NOSTRA REGIONE. CLAMOROSO FLOP DELLA LEGGE MOREA-PITTELLA” LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/09/sanita-bambino-di-40-giorni-nato-in.html .

FONTE OSSERVATORIOSCREENING.IT

MARCELLO PITTELLA, A SX, E MASSIMO MOREA

GIOVANNI VIZZIELLO

Nessun commento:

Posta un commento