Visualizzazioni totali

domenica 19 ottobre 2025

CRONACA GIUDIZIARIA. LA MORTE DI LUCA VENTRE, ORIGINARIO DI SENISE (PZ), NELL’AMBASCIATA ITALIANA DI MONTEVIDEO, URUGUAY, IL 1 GENNAIO 2021. LA PROCURA DI ROMA HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE PER IMPROCEDIBILITÀ NEI CONFRONTI DELL’AGENTE INDAGATO. MA L'ATTO NON E’ STATO NOTIFICATO AL PADRE DI LUCA

 

FOTO OPEN.ONLINE

È stata accolta la seconda richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Roma per la morte di Luca Ventre, l'uomo di 35 anni originario di Senise, deceduto a Capodanno del 2021 nell'Ambasciata italiana di Montevideo, in Uruguay.

Ne ha dato notizia rainews.it a distanza di un anno dopo un primo “no” del giudice per le indagini preliminari del febbraio 2024. Stavolta la magistratura si è espressa diversamente e sono state rigettate le opposizioni presentate dalla famiglia, che però non perde la speranza. La Procura, infatti, avrebbe mancato di notificare al padre di Luca, Mario Ventre, la richiesta di archiviazione, consentendo così ai legali dell'uomo di impugnare il decreto. Entro il mese di novembre sono attesi sviluppi.

Il decesso di Ventre, lo ricordiamo, il 1° gennaio 2021, avvenne dopo essere stato bloccato per 14 minuti da un agente della polizia in servizio nell'ambasciata. L'uomo aveva scavalcato la recinzione nel tentativo di entrare negli uffici della sede diplomatica, ma fu fermato nel cortile e immobilizzato con un ginocchio sul collo. Le scene drammatiche vennero riprese dalle telecamere di sorveglianza. La morte sopraggiunse dopo l'arrivo in ospedale e l'autopsia confermò il decesso per asfissia.

La Procura di Roma aprì un'indagine per omicidio preterintenzionale nei confronti del poliziotto, salvo poi chiedere l'archiviazione per improcedibilità, dal momento che l'agente non era mai stato sul suolo italiano. I legali della famiglia Ventre si opposero e, anche grazie a nuovi filmati, ottennero l'iscrizione nel registro degli indagati di un vigilante che nei video si vede aiutare il poliziotto. Ma anche in questo caso c’è stata la richiesta di archiviazione della Procura di Roma per le stesse motivazioni di improcedibilità riferite al primo indagato. Durissimo il commento del fratello Di Luca, Fabrizio, su Facebook: “Sappiate una cosa. La magistratura italiana oggi scrive nero su bianco che se qualcuno ammazza un italiano all’estero, nonostante le prove, non sarà punibile salvo che si costituisca volontariamente per farsi processare. Un vergognoso grazie a chi dovrebbe dare giustizia ma preferisce fare altro”.

PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE  

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 23 DICEMBRE 2022

LA GIUSTIZIA NEGATA. LUCA VENTRE, ORIGINARIO DI SENISE, MORÌ A 35 ANNI PER STRANGOLAMENTO NELL’AMBASCIATA D’ITALIA IN URUGUAY. MA LA MAGISTRATURA ITALIANA CHEDE L’ARCHIVIAZIONE PER IMPROCEDIBILITÀ NEI CONFRONTI DELL’INDAGATO, UNA GUARDIA GIURATA. PER QUALI MOTIVI QUESTA RICHIESTA PER MOLTI ASPETTI INCOMPRENSIBILE? LA NOTIZIA È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2022/12/la-giustizia-negata-luca-ventre.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 27 DICEMBRE 2022

ESCLUSIVA. LA GIUSTIZIA NEGATA. MAIL DI PALMA ROSETI, MAMMA DI LUCA VENTRE, ORIGINARIO DI SENISE (PZ), MORTO PER STRANGOLAMENTO NELL’AMBASCIATA D’ITALIA IN URUGUAY, ALL’EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, ALFONSO BONAFEDE. “MIO FIGLIO È STATO AMMAZZATO DA UN POLIZIOTTO URUGUAIANO. ED ORA IL MAGISTRATO INCARICATO, SERGIO COLAIOCCO, SI APPRESTA A CHIEDERE L'ARCHIVIAZIONE DEL CASO PER IMPROCEDIBILITÀ. LE CHIEDO DELUCIDAZIONI DA EX MINISTRO FIRMATARIO DI TRATTATI DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA CON L’URUGUAY. E CHIEDO: PERCHÉ LA DIFFERENZA DI COMPORTAMENTO PER I CASI ATTANASIO E REGENI?”. IL TESTO INTEGRALE DELLA MAIL INVIATA A BONAFEDE DA PALMA ROSETI È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2022/12/esclusiva-la-giustizia-negata-mail-di.html?spref=tw .

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - VENERDÌ 19 APRILE 2024

GIUSTIZIA NEGATA. IL CASO LUCA VENTRE, IL 35ENNE DI ORIGINI LUCANE MORTO PER STRANGOLAMENTO NELL’AMBASCIATA D’ITALIA IN URUGUAY, È ANCORA APERTO. “CHI L’HA VISTO?”: “LUCA E’ STATO UCCISO NELLA NOSTRA AMBASCIATA”. RESPINTA, INTANTO, LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE https://filippomele.blogspot.com/2024/04/giustizia-negata-il-caso-luca-ventre-il.html

 
FOTO OPEN.ONLINE

Nessun commento:

Posta un commento