Visualizzazioni totali

giovedì 2 ottobre 2025

PISTICCI SUPERSTAR DEL TURISMO LUCANO. IL COMUNE DÀ I NUMERI: “NEI PRIMI 7 MESI DELL’ANNO ARRIVI + 19,3%, PRESENZE + 17,3; + 5,6% SUL 2019; + 48,8% DI ARRIVI E + 65,2 DI PRESENZE STRANIERE; 270MILA EURO DI IMPOSTA DI SOGGIORNO”

 


“PISTICCI SEMPRE PIÙ DESTINAZIONE TURISTICA”. Lo ha scritto il Comune del Metapontino corroborando, però, la sua tesi non con sensazioni ma coi i numeri. E, si sa, la matematica non è una opinione.

Ed eccoli i dati forniti relativi ai primi sette mesi del 2025, che, a dire dell’ente locale, dimostrano che “𝗣𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗮𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗝𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮. Gli 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 +𝟭𝟵,𝟯%, 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗲𝗹 +𝟭𝟳,𝟯% 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰. Abbiamo 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗰𝗼𝗿𝗱 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗹𝘂𝗰𝗮𝗻𝗼, 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟭𝟵, 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 +𝟱,𝟲% 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲. Ancora più evidente è la crescita del turismo internazionale: +𝟰𝟴,𝟴% 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗶 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗲 +𝟲𝟱,𝟮% 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗲 rispetto al 2019. Un risultato che vede 𝗣𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶 𝗮𝗹 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗲, subito dopo Matera”.

Non solo ma ecco la cifra “clou”: “Nei primi otto mesi del 2025 l’imposta di soggiorno ha già raggiunto i 270.000 euro, e a fine anno la previsione è di superare i 300.000 euro. 𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗱𝘂𝗰𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶”.

Merito di cosa? E qui sbuca un pizzico, che ci sta, di autopromozione: “Un ruolo importante lo hanno avuto gli eventi bandiera e il cartellone culturale ed estivo, che hanno dato visibilità e attrattività a Pisticci, rafforzando la nostra immagine turistica.

A questo si affiancano i prodotti promo-commerciali che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno raccontato la città in Italia e all’estero: dal catalogo turistico allo spot “𝗠𝘆 𝗻𝗮𝗺𝗲 𝗶𝘀 𝗣𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶”, veri strumenti di promozione e identità.

Sono tasselli di un progetto più ampio: 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗮𝗗𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗲”, capace di valorizzare mare, colline e borghi e di attrarre sempre più visitatori in una visione condivisa di sviluppo”.

E per chiudere alcuni slogan. Eccoli: “𝗣𝗶𝘂̀ 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗶, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗲, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲. Un turismo che diventa orgoglio collettivo, sviluppo sostenibile e futuro condiviso.

𝗣𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗶 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼. 𝗖𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮 𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀. 𝗘 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀, 𝗮𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶”. 


 


Nessun commento:

Posta un commento