Visualizzazioni totali

giovedì 9 ottobre 2025

TRASPORTO SCOLASTICO. GLI STUDENTI SUI BUS PER E DA NOVA SIRI (MT) COME SARDINE IN SCATOLA O LASCIATI A TERRA? L’ASSESSORE REGIONALE PEPE: “DA OGGI POTENZIATO IL SERVIZIO IN ANDATA E RITORNO. E DAL 15 OTTOBRE TUTTE LE RISPOSTE ALLE ESIGENZE DELLA POPOLAZIONE STUDENTESCA”

 


NOVA SIRI (MT) – Non sono rimaste senza risposte le proteste di genitori e studenti ai problemi del trasporto scolastico da e per il centro jonico. Proteste da noi riportante in un articolo del 7 ottobre scorso, “Trasporto scolastico. “Come sardine in scatola o lasciati a terra”. Protestano i genitori di Nova Siri: “Sicurezza cercasi per gli studenti pendolari, minorenni, da e per Policoro e altri comuni”. Ed il consigliere regionale Marrese (BD) presenta un’interrogazione. leggi la notizia integrale https://filippomele.blogspot.com/2025/10/trasporto-scolastico-come-sardine-in.html”.

Così, l’assessore regionale alle infrastrutture Pasquale Pepe in un comunicato stampa: “Il diritto allo studio passa anche attraverso la possibilità di muoversi in modo sicuro e puntuale. Con soluzioni condivise e immediate si può rispondere alla richiesta di mobilità dei giovani studenti. È su questo piano che ci stiamo muovendo, con metodo e senso delle istituzioni”.

Nel comunicato è spiegato che “l’assessore è stato interessato da questa problematica da un comitato di genitori. Negli ultimi giorni gli uffici del Dipartimento Infrastrutture hanno lavorato per articolare una proposta operativa idonea a soddisfare le esigenze della popolazione studentesca. Il potenziamento del servizio sarà attivo dalla prossima settimana, a decorrere dal 15 ottobre”.

Ma misure sono state già adottate: “Vogliamo dare un riscontro pronto ed efficace tant’è che stamattina è stata fatta una nota di autorizzazione con dei correttivi e il potenziamento del servizio, in andata e ritorno. I disagi segnalati si sono concretizzati anche per il trasferimento di attività scolastiche, con conseguenti orari non coordinati con quelli delle lezioni e un numero di mezzi ritenuto insufficiente a coprire l’effettivo fabbisogno dei pendolari. I tecnici regionali hanno pertanto analizzato piani di servizio e i nuovi flussi per calibrare i trasporti in funzione delle necessità manifestate”.

Pepe ha concluso “ringraziando sinceramente il comitato dei genitori per aver comunicato l’istanza in modo costruttivo, con cura e senza polemiche. È un segno di grande senso civico e di collaborazione, che dimostra come l’intento comune sia quello di risolvere il problema, non di alimentare contrasti. Gli studenti, con le loro richieste, vanno sempre ascoltati con estrema attenzione, perché in loro riconosciamo l’energia e la direzione del nostro futuro collettivo”.

Ovviamente saranno gli stessi ragazzi (e genitori) a verificare se le assicurazioni della Regione diventeranno realtà. 

Nessun commento:

Posta un commento